rotate-mobile
Elezioni regionali 2010

Regionali 2010: inizia la bagarre dei sondaggi

I sondaggisti si sono mesi al lavoro per cercare di fotografare la situazione per le prossime elezioni regionali di primavera cercando di dare una mano ai politici ancora in alto mare con le scelte. I recenti sondaggi cercano di valutare il peso dei possibili sfidanti di Piero Marrazzo e le percentuali di gradimento dei potenziali candidati alla Presidenza della Regione Lazio

A cercare di dare una mano alle segreterie dei partiti nel Lazio, impegnate a far quadrare il cerchio per le prossime elezioni regionali previste a marzo del prossimo anno, ci pensano i sondaggisti che hanno analizzato le possibili situazioni e candidature sia per il centro-sinistra che per il centro-destra.

Secondo un sondaggio dell'Istituto Piepoli per conto de "Il Riformista" sui possibili candidati alle elezioni regionali del 2010, il presidente della Regione Lazio, Piero Marrazzo, ha il 44% di gradimento contro il 56% di Nicola Zingaretti, il 46% di David Sassoli e il 39% di Enrico Gasbarra. Marrazzo, però, figura al primo posto nella classifica di conoscenza dei candidati. Il presidente della Regione ha, infatti, l'88% di riconoscimento, contro il 38% di Zingaretti, il 24% di Gasbarra e il 20% di Sassoli.

Invece dai dati dell’istituto Crespi Ricerche per l'Agenzia Stampa Omniroma,  vengono messi a confronto alcuni possibili candidati, il capo della Protezione civile, Guido Bertolaso sconfiggerebbe il presidente uscente, Piero Marrazzo, per nove punti percentuali, 49 per cento contro 40. La quota degli indecisi è pari all'11%. Anche l'attuale ministro della Gioventù, Giorgia Meloni, prevarrebbe sul presidente uscente, di due punti percentuali: 47 per cento contro 45, con una quota di indecisi pari all'8%.

Al contrario l'imprenditrice ed ex europarlamentare forzista Luisa Todini nella sfida con il presidente uscente, Piero Marrazzo, sarebbe sotto di quattro punti percentuali: 40% contro 44 con una quota di indecisi pari al 16 per cento. Ultimo possibile sfidante di Pietro Marrazzo potrebbe essere il senatore Pdl ed ex assessore regionale al Bilancio Andrea Augello  che rispetto al presidente uscente, sarebbe sotto di sette punti percentuali: Augello 37%, Marrazzo 44, Indecisi al 19 per cento. In termini di fiducia, al primo posto Guido Bertolaso al 55 per cento, Giorgia Meloni al 51, Luisa Todini al 40 ed Andrea Augello al 22.
 


 romatodaSPECIALE ELEZIONI LAZIO

milanotodaSPECIALE ELEZIONI LOMBARDIA

napolitodaSPECIALE ELEZIONI CAMPANIA

SPECIALE EMILIA ROMAGNA


Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regionali 2010: inizia la bagarre dei sondaggi

RomaToday è in caricamento