rotate-mobile
Elezioni regionali 2010

Regionali: domani si riunisce la coalizione di centrosinistra

Dopo il tentativo fallito di ieri, domani Idv, Prc e SeL dovrebbero partecipare al tavolo convocato dal Partito democratico. Sul piatto il programma di coalizione e anche la scelta del candidato che però potrebbe slittare a dopo le feste

Doveva essere una giornata importante quella di ieri per il nome del candidato del centrosinistra ed invece la riunione di maggioranza è saltata, mettendo in evidenza tutti i nodi presenti nella coalizione. Idv, Prc e Radicali hanno infatti rifiutato l’invito fatto dal Pd. Il partito Democratico però questa mattina ha provato a rimettere insieme i cocci di una trattativa e riunendo le proprie anime è riuscito a fissa per domani un nuovo incontro a cui stavolta parteciperanno sia l’Italia dei Valori che il Partito di Rifondazione Comunista.

Difficilmente però si parlerà dello sfidante della Polverini. Il nome, salvo sorprese tutt’altro che impossibili, dovrebbe venir fuori dopo l’Epifania. Anche il reggente della Regione Lazio, Esterino Montino, sembra essersene convinto.

"Possiamo anche fare il Natale in pace, non è la fine del mondo aspettare fino all'Epifania", ha sostenuto il vice presidente della regione Lazio. "Da come si sta prefigurando la situazione mi sembra che il periodo delle festività di fine anno possa portare buoni consigli. Penso che non ci sia alcuna volontà  da parte di nessuno di correre da solo. Sono convinto che alla fine si possa arrivare ad un accordo con l'Udc”.

I nomi sul tavolo al momento sono tre. Si tratta della rutelliana Linda Lanzilotta, dell’ex ministro Giovanna Melandri che se ne sta defilata, ma che i beni informati danno come pronta ad assumersi l’impegno, e l’attuale portavoce della comunità di Sant’Egidio Mario Marazziti che glissa, ma ammette i contatti con i vertici della coalizione. Tre nomi ponte verso un accordo con l’Udc che, visto il panorama nazionale, viene dato da più parti come cosa fatta.

Tramontata, ormai quasi definitivamente, l’ipotesi Zingaretti.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regionali: domani si riunisce la coalizione di centrosinistra

RomaToday è in caricamento