rotate-mobile
Elezioni regionali 2010

Regionali, fumata bianca nel Pdl: Renata Polverini correrà per la presidenza

La decisione è emersa nel corso dell'ufficio di presidenza del Pdl di ieri a Palazzo Grazioli. L'attuale segretario dell'Ugl da due mesi era il candidato in pectore. Battuta la concorrenza di Baccini e Todini

Il Popolo delle Libertà ha scelto il proprio candidato alla presidenza della Regione Lazio. Sarà Renata Polverini a correre per la successione di Piero Marrazzo. La decisione è stata ufficializzata al termine dell'ufficio di presidenza del Pdl a Palazzo Grazioli, a cui ha partecipato telefonicamente anche Berlusconi dal San Raffaele.

La Polverini, da due mesi era la candida in pectore del partito. Nelle ultime settimane però le frizioni tra Fini e Berlusconi ne avevano messo in discussione la candidatura, a vantaggio di Luisa Todini o Mario Baccini. Alla fine però ha prevalso, nel Lazio, l'ala Alleanza nazionale.

Soddisfatto per la candidatura il Sindaco Alemanno: "Esprimo grande soddisfazione per la candidatura di Renata Polverini a governatore del Lazio nel centrodestra. Ora si può creare uno schieramento ampio sul territorio e sulla Regione fortemente competitivo".

Anche Gianni Sammarco, coordinatore del Pdl a Roma, è soddisfatto per la scelta: “Renata Polverini è capace, preparata e combattiva, è stata la prima e la più giovane donna a guidare un sindacato, dimostrando tutto il suo valore. Attorno al suo nome si costruirà una piattaforma di valori e programmi in grado di intercettare un ampio consenso da parte dei cittadini che meritano una nuova stagione di amministrazione della Regione Lazio”.

Gasparri ha sottolineato come la candidatura della Polverini sia il risultato anche di un accordo complessivo con la Lega che ha portato al Carroccio le candidature di Piemonte e Veneto e all'ala AN quelle di Polverini nel Lazio e Scopelliti in Calabria.

CHI E' RENATA POLVERINI

Nata a Roma il 14 maggio 1962, Renata Polverini è l'attuale segretario dell'Ugl, il sindacato considerato vicino ad Alleanza Nazionale. Figlia di una delegata sindacale della CISNAL, si è dedicata giovanissima all'impegno sindacale nella CISNAL e poi nell'UGL.

La sua “carriera” nell'Ugl inizia nel 1996. Una carriera che nel 2006 è culminata nell'elezione alla segreteria. La Polverini è stata la prima donna alla guida di un sindacato confederale in Italia.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regionali, fumata bianca nel Pdl: Renata Polverini correrà per la presidenza

RomaToday è in caricamento