rotate-mobile
Elezioni regionali 2010

Regionali: il centrosinistra corteggia Mario Marazziti

Il portavoce della comunità di Sant'Egidio di Roma ammette i contatti con il centrosinistra. Intanto il no di Zingaretti è quasi definitivo: la sua candidatura infatti aprirebbe una lite furiosa per la poltrona di Palazzo Valentini

Potrebbe essere una giornata decisiva per la scelta del candidato del centrosinistra alle prossime elezioni regionali del Lazio. Si terrà infatti oggi la riunione di maggioranza convocata dal segretario del Pd Lazio Mazzoli. Una riunione dalla quale dovrebbe emergere con chiarezza se non il nome, la situazione delle alleanze. 

Il quadro è tutt'altro che semplice da delineare. L'auspicata alleanza da Sinistra e Libertà all'Udc non è cosa semplice da ottenere. Le posizioni si diversificano. Sinistra e Libertà parteciperà alla riunione di oggi ed appoggia un'eventuale candidatura di Zingaretti. L'Idv ha annunciato che al vertice non ci sarà perchè non si parlerà di programmi. Il Pd ha fretta di chiudere entro Natale si fa sapere dalla segreteria. I Radicali, furiosi, lamentano di non essere stati neanche convocati. L'Udc sta alla finestra e guarda al post Epifania per far sapere cosa farà. 

La riunione che doveva, nelle intenzioni iniziali del Pd far quadrato attorno a Zingaretti, è quindi fallita ancor prima di nascere. All'orizzonte poi una lite per la poltrona vacante di Palazzo Valentini. Nelle trattative la carica doveva andare alla Lanzilotta, in quota Rutelli e ben voluta dall'Udc. L'Idv però non ci sta. Ed ecco che le condizioni poste da Zingaretti sabato vengono meno. Ecco perchè il presidente della Provincia afferma: “A guardare il quadro politico che si sta determinando, escludo che si possa procedere sulla mia candidatura”.

La riunione però potrebbe non essere un buco nell'acqua. Infatti la stampa di oggi ha già riportato il nome nuovo, quello che dovrebbe sfidare la Polverini. Si tratta di Mario Marazziti, attuale portavoce della Comunità di Sant'Egidio. Lui stesso ha confermato i contatti, dando però appuntamento a dopo il vertice di oggi. 
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regionali: il centrosinistra corteggia Mario Marazziti

RomaToday è in caricamento