rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Elezioni regionali 2010

Regionali, Linda Lanzillotta: “Disponibile a candidarmi per API”

L'Alleanza per l'Italia di Rutelli forse lancerà una propria candidata alla presidenza del Lazio. Lanzillotta: “Bonino e Polverini sono insostenibili”. Rutelli: “Decideremo in settimana”

Il suo nome era stato fatto quando si cercava di gettare ponti tra Udc e Pd. Dopo la decisione dei centristi di appoggiare Renata Polverini, Linda Lanzillotta e l'Alleanza per L'Italia di Rutelli sono finiti un po' in disparte, dimenticati sia dai loro ex amici del Pd sia da quelli futuri dell'Udc. Ora, in vista delle regionali di marzo, provano ad uscire dall'angolo e non escludono una possibile candidatura autonoma per la Pisana.

  Sono sconcertata da questa campagna elettorale  
Il nome? E' quello di Linda Lanzillotta che ieri ha espresso la sua disponibilità a candidarsi nel corso dell'assemblea regionale del neonato partito. Sia Bonino che Polverini secondo la possibile candidata di API sono insostenibili: “La Bonino non ha le caratteristiche di "sintesi e equilibrio necessarie, mentre la Polverini in pochi giorni è rimasta ingabbiata nelle logiche dei partiti più impresentabili".

Ben più grave secondo la Lanzillotta è la povertà dei programmi sin qui espressi: “Sono sconcertata da questa campagna elettorale in cui non si parla di contenuti e in cui i candidati rimangono in un' imbarazzante vaghezza. La Polverini, interrogata su cosa pensava dell'energia nucleare e della centrale di Montalto, ha risposto che era un tema troppo delicato su cui non si poteva pronunciare. Ma non è che fosse una domanda indiscreta sulla sua vita privata".

Le decisioni sulla possibile candidatura arriveranno nel corso di questa settimana, come ha annunciato Francesco Rutelli: “In una settimana tireremo le somme. L'opzione numero uno è presentare un nostro candidato,  ma vogliamo tenere aperte tutte le strade. Se dopo questa fase così deludente da parte delle due coalizioni, ci verranno fatte delle proposte credibili che oggi non ci sono, la seconda opzione è entrare in coalizione; la terza appoggiare candidati in liste; la quarta condurre un'obiezione attiva a questa campagna elettorale".
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regionali, Linda Lanzillotta: “Disponibile a candidarmi per API”

RomaToday è in caricamento