rotate-mobile
Elezioni regionali 2010

Regionali, i due schieramenti alle prese con il rush finale per le candidature

Sia a destra che a sinistra fervono gli incontri per chiudere le liste. Tra nomi di spicco e della società civile, tra ritorni, conferme e cambi di casacca, ecco come si va componendo il quadro delle liste dei candidati

Al 27 febbraio mancano 9 giorni e nelle sedi dei partiti sono ore di grande fermento. Sia  a destra che a sinistra infatti si cerca di chiudere il cerchio e tra personaggi più o meno noti, cambi di casacca, quote rosa, si va componendo quella che sarà la griglia di partenza per la corsa del 28 e 29 marzo prossimo.

CENTROSINISTRA
Iniziamo dal Partito Democratico. Chi è attualmente in Regione sembra avere un posto assicurato. Parliamo dei vari Esterino Montino, Daniela  Valentini, Carlo Ponzo, Marco Di Stefano, Giovanni Carapella, Daniele Fichera, Mario Di Carlo, Bruno Astorre, Claudio Mancini, Tonino D'Annibale. Dubbi invece sulla presenza di Lucherini e Parroncini che con queste del 2010 sarebbero al loro terzo mandato regionale e da statuto sarebbero esclusi in automatico. Due le ipotesi per loro: una deroga o la candidatura del listino del presidente, dove verrebbero pescati  i 14 nomi di candidati che entreranno col premio di maggioranza solo in caso di vittoria.

Nel listino di Emma Bonino, dovrebbero esserci sia la Laurelli che Augusto battaglia. Possibili anche le candidature di Patrizia Prestipino, assessore provinciale allo sport, e di Luigina Di Liegro. Altri nomi al momento non se ne fanno.

emma_bonino_campagna_elettoraleNella Lista Bonino-Pannella ci dovrebbero essere Massimiliano Iervolino della direzione dei Radicali italiani, Mina Welby, Michele De Lucia, Sergio Rovasio e Mirella Parachini. Anche la lista civica di Roberto Alagna si presenta partecipata da nomi di prestigio. Troviamo: Lidia Ravera, Roberto Alagna, Giuseppe Mariani, Giuseppe Celli, Massimo Pineschi, Luigi Canali e Alessandro Battisti.

L'Italia dei Valori è quella più avanti con la composizione delle liste. Nelle liste del partito di Di Pietro correrà l'ex Sinistra Ecologia e Libertà Giulia Rodano, attuale assessore alla cultura. Probabile che un cammino simile sia intrapreso da Alessandra Tibaldi, assessore al Lavoro. Confermati Bucci e Maruccio, si fanno notare anche i nomi di Giulio Aloisi, rappresentante sindacale degli Ncc e di Roberta Lerici, mamma di Rignano Flaminio.

Sinistra ecologia e Libertà  fa il conto di chi resta e parliamo di Luigi Nieri, Filiberto Zaratti ed Enrico Luciani ed è pronta ad aggiungere la consigliera capitolina Gemma Azuni, Saverio Aversa del movimento glbt ed il giovane Luca Sappino. Possibile la candidatura di Giuliana Sgrena.

CENTRODESTRA
Meno intricato il quadro nel centrodestra, dove il Pdl sembra aver già sciolto tutti i nodi. In lista figureranno i nomi di tutti i consiglieri regionali uscenti e i consiglieri del gruppo misto come Donato Robilotta e Fabio Desideri. In quota ex Alleanza nazionale: Luca Malcotti, il sindaco di Marino Adriano Palozzi, il marito dell'assessore capitolino alla Scuola Laura Marsilio, Pier Paolo Terranova; gli attuali consiglieri comunali Marco Visconti e Samuele Piccolo.

Area forza Italia invece per Enrico Folgori, Pino Cangemi, il sindaco di Albano Marco Mattei, il vice coordinatore provinciale vicario del Pdl Angelo Santori. In quota Baccini, Roberto Rastelli. In quota nuova Dca Massimo Nardi.

Per la lista a sostegno di Renata Polverini molti i nomi di spicco. C'è Mariella Zezza, giornalista di Rai News 2, c'è Ettore Viola, noto imprenditore romano ed ex amministratore della A.s. Roma; Olimpia Tarzia, docente di bioetica all'Università Europea di Roma; Alessandro Battilocchio, già europarlamentare ed attuale sindaco di Tolfa, Paola Guerci, già assessore alla Cultura e alle Politiche giovanili della Provincia di Roma.

Per l'Udc candidati i consiglieri Raffaele D'Ambrosio e Antonio Zanon. In corsa anche Pietro Sbardella, Edoardo Calzoletti, Lamberto Trivelloni e il medico ed ex responsabile sanitario dell'A.s. Roma, Ernesto Alicicco.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regionali, i due schieramenti alle prese con il rush finale per le candidature

RomaToday è in caricamento