rotate-mobile
Elezioni comunali 2011 Genzano di Roma / Via Italo Belardi

Genzano: gli sfidanti di Enzo Ercolani e Vittorio Barbaliscia

Sono tre gli altri contendenti alla carica di primo cittadino di Genzano oltre ai due big Enzo Ercolani e Vittorio Barbaliscia: Emanuele Menicocci, Flavio Gabbarini e Daniele Viti compongono il puzzle dei candidati sindaco 2011

Sono tre gli altri contendenti alla carica di primo cittadino di Genzano che daranno filo da torcere ai due big Enzo Ercolani e Vittorio Barbaliscia: Emanuele Menicocci, Flavio Gabbarini e Daniele Viti compongono il puzzle dei candidati sindaco 2011 di Genzano portando a quota cinque i competitors di questa imminente tornata elettorale primaverile.

emanuele-menicocciEmanuele Menicocci, 33 anni, laureato in economia aziendale è il più giovane dei candidati  e si presenta come candidato sindaco per il Movimento 5 stelle, quelli di Beppe Grillo per intendersi. Impegnato da mesi per le campagne e le lotte per l'acqua pubblica e la raccolta differenziata presenta nel suo programma una città a 5 stelle appunto, puntando tutto su ambiente (acqua, rifiuti, inquinamento urbano), energia (incentivare il risparmio energetico e l'uso di fonti rinnovabili), sviluppo (lavoro, economia del paese), territorio (sanità, urbanistica, verde pubblico e trasporti) e cultura (scuola, in/formazione cittadino, attività sportive e turismo).

La sua ultima crociata è per il rispetto degli spazi elettorali e contro il manifesto selvaggio specie contro gli "attacchini" del sindaco Ercolani : “In una campagna elettorale all’inseguimento delle gesta di Albanese nel suo film 'Qualunquemente' (più fotovoltaico, più navette elettriche, più differenziata etc), per ora lo slogan più adatto sarebbe: più carta per tutti!!! La palma per l’efficienza nelle affissioni va alle squadre della coalizione del sindaco uscente. Quest'ultime, infatti, riescono a coprire tutto, anche se stesse in caso di inconvenienti. Nella zona dei Landi, dopo che abusivamente si sono appropriati di tutti gli spazi esistenti, qualche cittadino, alla lettura di 'più navette elettriche', ha pensato bene di scrivere con lo spray una sintomatica frase: 'AH BUCIARDO!!!' Non ci crederete, in un batter d'occhio lo sfogo dei cittadini è stato ricoperto da altri manifesti della stessa coalizione ”.

 

Flavio Gabbarini è invece il leader del Movimento Città Futura, ex dirigente del Partito Democratico e vicesindaco e assessore all'urbanistica della giunta Ercolani si flavio-gabbarini-2_1presenta in competizione proprio del suo ex partito. Oltre a tre liste civiche può contare sul supporto di due partiti politici l'Api e la Federazione della sinistra.  Il suo programma si basa  sull`esigenza di una città competitiva, bella e funzionale; la garanzia della sicurezza sociale; il diritto ad un`assistenza sanitaria a dimensione umana ed efficiente.

Negli ultimi giorni ha polemizzato con il sindaco Ercolani per l'avvio in extremis del mandato della raccolta differenziata e di alcuni servizi alla città: "Siamo felici che finalmente anche Genzano possa avere la sua raccolta differenziata, gli hot spot per la rete wi-fi, le navette gratuite e i pannelli fotovoltaici sui tetti degli edifici pubblici. Ci vergognamo però, come cittadini, di vederci consegnare questi “regali” a meno di un mese dalle elezioni: questo offende la nostra intelligenza. Non ci vuole molto a capire perché arrivino proprio adesso e ci chiediamo perché non siano stati fatti prima. Non ci vengano a dire che sono i tempi della politica, perché sono ormai anni che i comuni vicini hanno attivato gli stessi identici servizi. E’ dal 2007 che la Provincia di Roma ha messo a disposizione queste risorse, perché svegliarsi oggi?".

Daniele Viti, farmacista, è il candidato sindaco silente di questa campagna elettorale 2011, sostenuto dalla lista civica Progetto Genzano al momento non è apparso in giro per la città con manifesti o sulla stampa con comunicati di presentazione. Il suo comitato elettorale si trova lungo la via dell'infiorata. Le tre parole d'ordine del suo programma sono ambiente, solidarietà e sviluppo.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Genzano: gli sfidanti di Enzo Ercolani e Vittorio Barbaliscia

RomaToday è in caricamento