rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Elezioni comunali 2011 Mentana

Mentana: il centro-sinistra si ricompatta contro Mario Barbato

Il centro-sinistra di Mentana ritrova parte della sua unità e nel ballottaggio di Mentana si presenta in netto vantaggio nei confronti del candidato sindaco del centro-destra Mario Barbato

Mentana è uno dei quattro comuni della Provincia di Roma ad andare al ballottaggio per scegliere il primo cittadino, a contendersi la fascia tricolore Altiero Lodi candidato sindaco del centro-sinistra sostenuto in prima battuta da Udc, Pd e Italia dei Valori e Mario Barbato sostenuto da Pdl, La Destra e dalla lista civica Libera Gente.

I due candidati hanno conquistato rispettivamente il 30% dei consensi a fronte del 34% si presentano quasi pari al secondo turno se non fosse che gli apparentamenti fanno ben sperare per il centro-sinistra.

Infatti due settimane fa il centro-sinistra si era presentato diviso con la candidata Adelaide Rotoli sostenuta dai partiti Sel e Federazione della Sinistra nonché parte del Partito Democratico dissidente nei confronti della scelta di allearsi con l'UDC, ottenendo il 17% e l'altro candidato sindaco Marco Benedetti ex segretario proprio del PD che si era presentato con Cambiamento e Rinnovamento ottenendo il 9% dei consensi.

Adelaide Rotolo ha dato il suo appoggio ufficiale ad Altiero Lodi, mentre l'ex guida cittadina del PD ha escluso ogni tipo di possibile alleanza o appoggio esterno.

Altiero Lodi si è detto soddisfatto dell'accordo raggiunto: "Sono felice di aver ottenuto il sostegno del movimento Democratici per Mentana di Adelaide Rotolo per il ballottaggio del 29 e 30 maggio. Non è stato difficile trovare un'intesa, perchè entrambi abbiamo a cuore il futuro di Mentana, vogliamo dare una svolta alla citta' dopo anni di malgoverno e immobilismo a partire dalla ridefinizione dell'assetto del territorio nell'ottica della massima condivisione e trasparenza tra le forze politiche e la cittadinanza. Anche Antonella Spagnoli ha deciso di sostenere la mia candidatura, assieme abbiamo condiviso la necessita' di dare un nuovo impulso allo sviluppo del turismo nel nostro territorio''.

Insomma questo apparentamento e la riunificazione almeno parziale del PD fa ben sperare il centro-sinistra di Mentana, il centro-destra con Barbato si era presentato unito al primo turno e non aveva sostanzialmente modo di fare apparentamenti.

Sul centro-destra di Mentana e sul ruolo centrale giocato dall'UDC che ha scelto di allearsi con il suo candidato con il PD è intervenuto addirittura il premier Silvio Berlusconi: "I democratici hanno deciso di fare a Mentana un esperimento politico, da riproporre a livello nazionale, imponendo ai propri elettori di votare il candidato dell'Udc. E l'Udc che sostiene la Polverini nel Lazio, ha chiesto di tradirci per presntare questa unione contro natura".

L'esperimento di Mentana in realtà non è il primo caso un primo tentativo venne fatto a Guidonia nel 2009 con Michele Pagano, coordinatore provinciale dell'UDC, sostenuto dal PD, ma al ballottaggio non si riuscì a ricomporre il quadro del centro-sinistra e perse le elezioni contro Eligio Rubeis, una situazione che invece potrebbe ribaltarsi a Mentana.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mentana: il centro-sinistra si ricompatta contro Mario Barbato

RomaToday è in caricamento