rotate-mobile
Elezioni Comunali 2010 Tivoli

Tivoli: Gallotti e Vincenzi al ballottaggio

Sandro Gallotti e Marco Vincenzi si contenderanno nel ballottaggio della prossima settimana la carica di primo cittadino di Tivoli. Fondamentali per decidere l'esito elettorale gli apparentamenti con gli altri candidati a sindaco esclusi dal secondo turno

Tivoli è stato l'ultimo comune della provincia di Roma ad unirsi ella lista dei comuni al voto per le amministrative, dopo la crisi di guinta che ha portato alle dimissioni del sindaco del Partito Democratico Giuseppe Baisi.

L'instabilità amministrativa ha determinato ben sette candidati pronti a concorrere per la poltrona più ambita di Palazzo San Bernardino arrivando così al ballottaggio dell'11 e 12 aprile.

Al rush finale sono arrivati due ex sindaci di Tivoli: Sandro Gallotti, primo cittadino nel 1996 per il centro-destra e Marco Vincenzi, sindaco per dieci anni fino al 2008, per il Partito Democratico. Sandro Galloti si è affermato al primo turno elettorale con il 45% dei consensi, contro il 40% del suo avversario.

Le percentuali, però, non devono trarre in inganno perché bisogna considerare i risultati degli altri cinque candidati a sindaco, emanazione delle spaccature dei due principali schieramenti che andranno a fronteggiarsi nel ballottaggio.

Infatti se si sommano i consensi ottenuti da Marco Vincenzi, da Ezio Paluzzi, candidato di Rifondazione Comunista e Italia dei Valori con il 6,93% dei voti e i due esponenti di Sinitra e libertà divisi in due candidature che si attestato al 3%, il centro-sinistra ai attesta al 50,06% dei consensi, mentre il centro-destra si ferma al 49,94 sommando i voti di Gallotti, Napoleoni e Fiamma Tricolore.

Fondamentali saranno quindi gli apparentamenti ufficiali e ufficiosi che i due candidati riusciranno a concludere in vista del ballottaggio per serrare le fila e ricompattare entrambi gli schieramenti e ritrovare l'unità persa nel primo turno.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tivoli: Gallotti e Vincenzi al ballottaggio

RomaToday è in caricamento