rotate-mobile
Elezioni Roma 2016 Corviale / Via Marino Mazzacurati

Elezioni municipio XI, le candidature di Torelli e Martone violano lo statuto del M5S

Il candidato Pentastallato alla Presidenza del Municipio XI ed un suo candidato consigliere non hanno segnalato le loro precedenti esperienze elettorali, contro il M5S. I Pentastellati però minimizzano: "I cittadini sono stati informati, decideranno con il loro voto"

Una doppia svista ed il gruppo municipale del M5S finisce nel caos. Il candidato Presidente Mario Torelli ha omesso di dichiarare  le sue passate candidature con l’Italia dei Valori. Secondo il regolamento Pentastellato, questo precedente sarebbe bastato ad escludere la possibilità di esser messo in lista. Ma le liste sono già state consegnate.  Ed il suo caso non è l’unico. 

I PRECEDENTI ELETTORALI - “Gianluca Martone è nella medesima posizione” si legge in un post pubblicato sulla pagina facebook del Movimento 5 Stelle Roma Municipio XI. Dunque a fare compagnia al Candidato Presidente, c’è anche un candidato Consigliere. Entrambi sono stati candidati in tornate elettorali precedenti, con formazioni diverse dal M5S e questo fatto viola il regolamento interno.

LA PRESUNTA SVISTA - “Il candidato presidente dell XI Municipio Mario Torelli il 13 maggio scorso ha annunciato pubblicamente, sulla sua pagina Fb, di essere già stato in passato candidato con altri partiti politici (l'Idv) contro il M5S, in differenti Comuni” si legge sulla pagina facebook del M5S. Torelli “Ha attribuito l'omissione di questo particolare importante a una incomprensione del regolamento interno, durante la redazione della sua candidatura. Ciononostante, ha comunicato la sua posizione, rimettendo il proprio mandato di candidato presidente municipale in mano ai cittadini”. Il post cui si fa riferimento, in cui Torelli avrebbe annunciato pubblicamente di essersi candidato in passato contro il Movimento, non risulta però visibile sulla pagina personale di Torelli.

L'OSTENTATA SICUREZZA - I Pentastellati del Municipio XI ostentano comunque tranquillità e la campagna elettorale continua. Domenica è stata infatti presentata la squadra municipale nella cavea di Corviale. "il 5 giugno i cittadini dell'XI Municipio potranno scegliere in modo informato e consapevole se Torelli merita la loro fiducia come portavoce territoriale. Il che vale anche per un altro candidato consigliere, Gianluca Martone, nella medesima posizione. Questo è per noi un elemento imprescindibile - si legge nella pagina facebook del M5S Municipio XI - Questo è ciò che ci contraddistingue dagli altri partiti. Per noi la coerenza vale più di qualsiasi poltrona".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni municipio XI, le candidature di Torelli e Martone violano lo statuto del M5S

RomaToday è in caricamento