rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Elezioni Roma 2016

Elezioni Roma | Sondaggi: Marchini ora tallona la Meloni. Giachetti è quarto

E' la prima rilevazione post abbraccio Forza Italia Marchini. Tengono la Raggi e Meloni. Marchini sale e tallona la candidata di Fdi. Male Giachetti, secondo Piepoli al quarto posto

Arriva il primo sondaggio post endorsment di Forza Italia per Alfio Marchini. A firmarlo è l'istituto Piepoli e a pubblicarlo è il sito Affaritaliani.it. I dati fotografano uno stravolgimento del quadro. Il candidato "civico un po' meno civico" Alfio Marchini torna in corsa, piazzandosi terzo nella rilevazione, ad un'incollatura da Giorgia Meloni, data al secondo posto. A crollare è Roberto Giachetti che scende sotto il 20%, piazzandosi addirittura al quarto posto. 

Virginia Raggi, candidata sindaco del Movimento 5 Stelle resta saldamente in testa alle intenzioni di voto con il 27,5%. Dietro la candidata grillina Giorgia Meloni, candidata di Fratelli d'Italia - Lega-NoiConSalvini, che si attesta al 20,5%. Alfio Marchini è vicinissimo con il 20% dei voti. In quarta posizione (19%) Roberto Giachetti, candidato del Partito Democratico. Altri candidati tutti insieme al 13%.

Roberto Baldassari, Presidente dell'Istituto Piepoli S.p.A, commentando i dati prodotti dal suo istituto spiega che "Raggi sembra non aver risentito, almeno per il momento, del ritiro della candidatura di Bertolaso. Giorgia Meloni arresta apparentemente la crescita che stavamo registrando in queste settimane: l'ex Ministro della Gioventù aveva infatti fatto registrare una crescita leggera ma costante nelle preferenze dell'elettorato di Centro Destra".

Chi fa un "balzo in avanti" è Alfio Marchini che di fatto ha drenato completamente i voti provenienti dal bacino elettorale che avrebbe appoggiato Guido Bertolaso aumentando complessivamente il valore assunto e raggiungendo sostanzialmente Giorgia Meloni. 

Secondo quanto riportato dalle slides di Piepoli pubblicate su AffariItaliani il sondaggio ha coinvolto 250 persone, rappresentative della popolazione residente a Roma dai 18 anni in su. Un campione segmentato proporzionalmente per sesso ed età. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni Roma | Sondaggi: Marchini ora tallona la Meloni. Giachetti è quarto

RomaToday è in caricamento