Municipio XII, dopo 23 anni espugnata la roccaforte rossa: "Vittoria storica" 

Silvia Crescimanno, M5S, è la nuova presidente del XII municipio, da secoli amministrato dal centrosinistra. Sconfitta Cristina Maltese, minisindaco uscente

Rossa da 23 anni, anche la roccaforte del XII municipio, territorio tra Monteverde e Maccarese, è stato strappato al Pd. Silvia Crescimanno batte Maltese con un distacco di quindici punti percentuali, ribaltando il risultato del primo turno che voleva in testa la presidente uscente. 

Un risultato sorprendente, se si pensa che il Pd era al governo di via Fabiola da oltre un ventennio. E che solo due anni e mezzo fa, Cristina Maltese è stata l'unica a conquistare la presidenza con vittoria schiacciante al primo turno sul centrodestra, oggi ridotto ai minimi termini. I tempi sono decisamente cambiati. E lo tsunami a Cinque Stelle ha travolto la quasi totalità dei territori municipali. Salvi solo il I e il II. 

"E' una vittoria storica" commenta a Romatoday la neo presidente, Silvia Crescimanno. Trentatre anni, già consigliera municipale nei due anni e mezzi di consiliatura Marino, ha le idee chiare su territorio e proposte. "Ora ci metteremo subito a lavoro, a partire dal bilancio, tenendo bene a mente le priorità, dagli interventi sulle strade alla trasparenza amministrativa". E la squadra? "Alla giunta stiamo ancora lavorando, abbiamo venti giorni di tempo". Quali criteri per la scelta degli assessori? "Competenza e rapporto fiduciario con il Movimento".  

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Detenuto evaso a Roma: portato al Pertini per un controllo scappa. Caccia all'uomo: elicottero in volo

  • Sistema la spesa in auto e viene centrata da una jeep in retromarcia: morta un'anziana

  • Getta rifiuti, ma il sacco è nero e non trasparente: multato per aver violato l'ordinanza Raggi

  • Via Battistini, auto della polizia finisce ribaltata dopo scontro con Smart: 4 feriti

  • Ferragosto a Roma: gli eventi del 15 agosto per chi rimane o si trova in città

  • Rischia di soffocare in un'osteria a Peschici: salvato da un turista romano

Torna su
RomaToday è in caricamento