rotate-mobile
Elezioni Roma 2016

Primarie, Giachetti parte in 'IV': "Ascolterò tutta Roma"

Il candidato alle primarie del Pd per il sindaco di Roma ha iniziato 'oltre il Gra' la sua campagna elettorale: "Per conoscerla, scomporrò Roma in una trentina di settori"

E' partita simbolicamente in quartieri 'oltre Gra', da Settecamini, la campagna elettorale di Roberto Giachetti. Il primo incontro con la città, un tour “strada per strada per ascoltare i romani” già ribattezzato #tuttaroma. Accompagnato dal presidente del IV municipio Emiliano Sciascia, il candidato alle primarie del Pd per il sindaco di Roma ha visitato l'area archeologica 'Ad Nonas' su via Tiburtina insieme ai volontari dell'associazione Quattro Sassi, impegnati nella realizzazione di progetti per la valorizzazione dell'antico tratto in basolato della consolare romana che collegava Roma a Tibur, l'odierna Tivoli. “Un'area archeologica qui è una cosa straordinaria che mai avrei immaginato” ha detto il candidato sindaco. “È seguita e coccolata da associazioni con amore, come se fosse casa loro. Con poco si potrebbe fare in modo che sia molto più fruibile. Ci si dovrebbe lavorare”.

Prima dell'appuntamento archeologico, Giachetti aveva visitato la fabbrica Gentilini, dove l'ex sindaco Ignazio Marino era stato nel corso di una delle sue ultime uscite pubbliche. “Una realtà che ha fatto sforzi importanti anche sul piano occupazionale, tenendo in un momento di crisi. Fa riflettere sulla possibilità di resistere ai problemi”. In programma, sempre nel pomeriggio, una visita al Tecnopolo Tiburtino e infine a Pietralata per rendere omaggio alla pietra d'inciampo dedicata alla memoria di Fausto Iannotti, arrestato a sedici anni dai paracadutisti tedeschi e deportato a Mathausen il 13 gennaio del 1944. Infine con un incontro pubblico con i cittadini della zona. 

“Dobbiamo riportare Roma a essere una comunità, vedo che ci si chiude troppo nel privato. Un milione di persone vivono oltre il Gra e non possono non essere considerate: la realtà di Roma va oltre il guano del lungotevere, con tutto il rispetto che comunque ho per quel problema” ha continuato Giachetti. 

Giachetti ha poi spiegato il progetto per la sua campagna elettorale: “Questa prima parte della campagna elettorale sarà fondata sull'ascoltare e verificare per poi cercare di dare una risposta. Guardiamo alla Roma del futuro, ma contemporaneamente vorrei fare un tour strada per strada, scomporre Roma in una trentina di settori e per ciascuno segnare quali sono le emergenze, i problemi e pensare alle soluzioni. Bisogna conoscere e comprendere”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Primarie, Giachetti parte in 'IV': "Ascolterò tutta Roma"

RomaToday è in caricamento