rotate-mobile
Elezioni Roma 2016

Renzi apre a Giachetti: "Conosce Roma, è romano ed è romanista"

Il premier interviene a Repubblica Tv e incorona l'ex radicale come candidato alle primarie. Lui si trincera dientro al "No comment"

Che Roberto Giachetti fosse gradito a Matteo Renzi era cosa risaputa. Che l'abbraccio alla Leopolda, con il Campidoglio come sfondo, abbia rappresentato per molti una sorta di investitura, è cosa che ha trovato tutti d'accordo. Con il nuovo ci si aspettava un nome dal Premier e Renzi ha fatto proprio quello di Giachetti. E' accaduto oggi nel corso di Repubblica Tv. 

Nell'intervista il Rottamatore rispondendo ad una domanda sulle elezioni di Roma ha dichiarato che il candidato a Roma lo decideranno le primarie. Ha però poi aggiunto: "Secondo me Roberto Giachetti è uno di quelli che conosce Roma meglio di chiunque altro. Ha fatto il capo di gabinetto, è parlamentare... E' uno di quelli che ha fatto lo sciopero della fame per affermare una legge elettorale da farsi, visto che non si andava avanti". E quando gli chiedono se è un buon candidato per le amministrative a Roma? "E' un romano, romanista, deciderà lui se candidarsi...".

Il diretto interessato che più volte ha evitato di rispondere alle domande sul tema oggi si è trincerato dietro al no comment. Il vicepresidente della Camera non ha ancora sciolto le riserve. Dovrebbe farlo, a quanto si apprende dal Pd, alla direzione nazionale del 22 gennaio prossimo. A quel punto dovrebbe essersi chiarito anche il quadro delle possibili alleanze.

Posto che si passerà per le primarie di marzo, nel Pd non si da' affatto per scontato che i rapporti con la sinistra siano irrimediabilmente incrinati. I dem sperano di recuperare finanche i rapporti con Stefano Fassina, che a piu' riprese ha detto di essere contrario alle primarie col Pd a Roma. Peraltro, tra Giachetti e Fassina, nonostante le aspre polemiche politiche, i rapporti personali sono buoni.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Renzi apre a Giachetti: "Conosce Roma, è romano ed è romanista"

RomaToday è in caricamento