rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Elezioni Roma 2016

"Il raccordo va pagato 40 euro l'anno come in Svizzera"

Il leader del carroccio: "Il sistema autostradale italiano lo uniformerei alla maniera svizzera. Lo farei pagare 40 auro da Nord a Sud e giri dove vuoi e come vuoi"

Per Matteo Salvini il Grande Raccordo Anulare va pagato. Il leader della Lega è stato chiaro e a Radio24 ha dichiarato: "Il Gra va pagato? Il modello è quello svizzero. Una volta all'anno, un bollino. Il sistema autostradale italiano lo uniformerei alla maniera svizzera. Lo farei pagare 40 auro da Nord a Sud e giri dove vuoi e come vuoi".

Una proposta non nuova quella di Salvini. Nel 2013 l'alleato e principale sponsor di Giorgia Meloni era arrivato a presentare "un emendamento alla Legge di Stabilità, per il pagamento del pedaggio anche sul GRA". All'epoca, come si evince dalla sua pagina facebook i toni furono ben più duri. Salvini si chiedeva: "Grande Raccordo Anulare di Roma, cioè la Tangenziale. 68 kilometri di strada, 58 milioni di utenti all’anno. Gratis. Con tutto il rispetto per gli amici romani, è giusto???". (LEGGI QUI)

Il primo a commentare la proposta di Salvini è stato il candidato sindaco Alfio Marchini: "La coppia Salvini-Meloni ha la politica delle tasse e del balzello. Non avendo alcuna idea non possono che chiedere ulteriori tasse ai romani. È un annuncio coerente con la storia di Salvini che ha sempre detto che bisogna pagare il Gra. Una roba folla, che si commenta da sola, non sono sorpreso. Mi sorprende invece la Meloni che dice di amare Roma e poi avalla una follia come questa"

Duro anche il coordinatore della lista Marchini, Alessandro Onorato: "La proposta del duo Salvini-Meloni di voler far pagare il pedaggio a chi prende il Gra è da Trattamento sanitario obbligatorio. Triste epilogo per la Meloni e il suo partito, facevano finta di difendere le periferie, mentre sono ormai i servi sciocchi della Lega Nord. Chi vota Meloni vota nuove tasse per i romani. Pensare di far pagare il pedaggio a chi prende il Gra è da matti. La Meloni la smetta di coprire losche strategie nordiste sulla Capitale. Ormai la sua candidatura è utile solo alla Raggi e al Pd. Rampelli se ne faccia una ragione". 

Ma la leader di Fratelli d'Italia non tarda a replicare: "Stravolgere totalmente una dichiarazione non è furbizia: è segno di debolezza. Ma i romani non si fanno prendere in giro da voi. Mettetevi l'anima in pace: di far pagare il GRA non se ne parla. Inventatevene un'altra"

Le polemiche a poche ore da un'altra proposta finita in bagarre, quella di una via dedicata ad Almirante: "Non è la priorità intitolare le vie, non è una mia priorità. Ma se in Italia ci sono vie Stalingrado, Leningrado, e vie intitolate ai peggiori carnefici di sinistra, non vedo perchè non intitolare una via a chi ha fatto democraticamente politica anche per la destra".

Salvini, a ruota libera, passa poi ad un tema destinato a far discutere: "Il mio modello è la Svizzera, dove un cittadino su due è armato e guarda caso i reati sono molti in meno rispetto all'Italia. Le armi le devi saper usare. Io reintrodurrei 4 mesi di servizio militare obbligatorio, così impariamo a sparare-. Quattro mesi- dice Salvini- di servizio civile o militare per insegnare ai nostro ragazzi spirito di sacrificio, spirito civico e l'uso delle armi".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Il raccordo va pagato 40 euro l'anno come in Svizzera"

RomaToday è in caricamento