rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Elezioni Roma 2016

Elezioni municipio I: Nathalie Naim, chi è la pasionaria del decoro urbano

Nathalie Naim è nata a Roma, residente nel centro storico, consigliera del I municipio dal 2008 e in corsa alle amministrative del 5 giugno per il terzo mandato. Si impegna "a tempo pieno a fianco di cittadini contro il degrado e a favore della legalità". Nel suo programma per il territorio, promette la tutela dei residenti, di tutte le età e condizioni sociale, "indispensabili alla vitalità del territorio devono ritornare al centro dell'interesse".

Poi il tessuto storico composto di artigiani, piccoli negozi e servizi, "di cui è in atto lo stravolgimento, va mantenuto invece nella sua varietà e peculiarità perché, oltre a costituire un valore identitario, è indispensabile alle esigenze dei residenti", oltre che "attrattivo per un turismo sostenibile e di qualità". E ancora "il paesaggio, i monumenti le aree archeologiche, i giardini storici vanno difesi a ogni costo, poiché patrimonio mondiale".

"Occorre tutelare quindi ognuno di questi valori, anche attraverso specifiche norme, garantire servizi che funzionino, un ambiente decoroso, vivibile e sicuro" spiega Naim. "Il nostro municipio è preso d'assalto da tanti interessi anche illeciti. In questa situazione lìesperienza, la conoscenza di norme e meccanismi dell'amministrazione comunale che ho maturato negli anni, sono necessari per per salvaguardare questo bene comune". 

LE BATTAGLIE - Tra le battaglie intraprese in questi anni da consigliera ricorda "quella del decoro urbano a cui ho contribuito, che ha avuto come esito l spostamento dell'Area archeologica centrale e dal Tridente di circa 70 camion bar e bancarelle ed è costata una denuncia all'ex sindaco e alla sottoscritta da parte di 25 operatori. 

Questo e tanti altri risultati ottenuti con un impegno costante, vanno mantenuti ed estesi ad altri siti di pregio. Abbiamo ottenuto la predisposizione di norme che m'impegno a fare approvare per frenare l'invasione di minimarket e attività di food e drink. 

Il verde urbano è ora maggiormente protetto nel nuovo regolamento comunale per gli scavi, grazie all'inserimento di specifiche prescrizioni frutt di un mio emendamento. Abbiamo liberato alcuni parchi storici da usi impropri e dannosi e salvaguardato o messo a dimora numerosi alberi. 

Per favorire la mobilità sostenibile abbiamo realizzaoto pecorsi protetti per i pedoni; mi sono opposta all'invasione dei bus turistici e chiederò il ripristino e l'estesione delle line di navette elettriche. Ho a cuore il rispetto delle regole per la tutela dei diritti dei cittadini e del patrimonio pubblico. Per questo chiedo il controllo del territoiro, oggi quasi inesistente, e la costruzione di un sistema efficace di contrasto all'illegalità": 

Contatti: 3338993200 naim-nathalie@gmail.com

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni municipio I: Nathalie Naim, chi è la pasionaria del decoro urbano

RomaToday è in caricamento