rotate-mobile
Elezioni Roma 2016 Tor di Quinto / Via Flaminia, 872

Elezioni Municipio 15, dodici candidati per la presidenza di Roma Nord

Al via la corsa per la massima poltrona di via Flaminia 872: ci riprova il minisindaco uscente Torquati, con Fassina l'ex Assessore Ottavi. Mocci, già nella Giunta Giacomini, corre con Marchini; l'ex NCD Foglietta per FdI. Simonelli per il M5s. Li sfidano: Di Mario (Casapound); Viggiano (LCDF); Proietti Toppi (Popolo della Famiglia); Li Sacchi (Assotutela);Taddei (Iorio); Recchioni (Partito Cominista) e Pesaresi

Roma verso le elezioni amministrative del 5 giugno quando i romani, oltre a Sindaco e rinnovo dell'Assemblea Capitolina, saranno chiamati a scegliere anche i Presidenti di Municipio e i consiglieri dei parlamentini. Nel Municipio XV sono 12 i candidati in corsa per la massima poltrona di via Flaminia 872. 

Tenta il bis il minisindaco uscente Daniele Torquati che nelle amministrative del 2013 riuscì a portare il Quindicesimo, l'ex Ventesimo, al centrosinistra dopo oltre vent'anni di governo di centrodestra. A sostenerlo il PD, suo partito di appartenenza; l'Italia dei Valori; i Radicali Federalisti Laici Ecologisti; Democratici e Popolari Più Roma e la lista #RomaTornaRoma Giachetti Sindaco. (GUARDA L'INTERVISTA)

A sfidare da sinistra il Presidente classe '84 venuto da Cesano sarà Michela Ottavi, suo Assessore alle Politiche Sociali in questi tre anni di Giunta. A sostegno della Ottavi la lista Sinistra X Roma Fassina Sindaco. 

Corre alla presidenza un'altra vecchia conoscenza di via Flaminia 872: Giuseppe Mocci, consigliere del parlamentino del Roma Nord dal 2006 e già Assessore ai Lavori Pubblici e Mobilità nella scorsa Giunta Giacomini. Mocci ex PdL, poi capogruppo del NCD corre adesso con la Lista Marchini. A sostenerlo pure Lista Storace; Forza Italia; Movimento Cantiere Italia e Roma Popolare. (GUARDA L'INTERVISTA)

Dagli scranni del PdL e poi NCD anche un'altro candidato Presidente: Isabella Foglietta, residente a Vigna Clara e pure presidente dal 2015 di Movimento donne impresa della Confartigianato di Roma e Provincia, in corsa per Fratelli d'Italia. A sostenere la sua candidatura anche Noi Con Salvini e la lista 'con Giorgia Meloni Sindaco'. (GUARDA L'INTERVISTA)

Il candidato Presidente al Municipio XV del Movimento 5 Stelle sarà invece Stefano Simonelli già coordinatore e referente logistica del M5S in Quindicesimo. Nessuna esperienza in campo politico o sindacale ma alte competenze nel settore del turismo. 

Vittorio Di Mario, libero professionista 57enne, è il candidato Presidente al Municipio XV di Casapound. l giornalista e scrittore Massimo Recchioni, autore di diversi volumi sulla Resistenza e pluripremiato, è il candidato del Partito Comunista. Marco Pesaresi sarà invece sostenuto nella corsa al vertice del Roma Nord da Lega Centro con Giovanni Salvini; Unione Pensionati; Movimento per Roma; Viva l'Italia con Tiziana Meloni. 

Giuseppe Viggiano correrà invece appoggiato da LCDF - La Cultura del Fare per Il Bene di Roma. Fabrizio Proietti Toppi, oltre ad essere candidato all'Assemblea Capitolina, tenterà la corsa alla massima carica di via Flaminia 872 appoggiato da Popolo della Famiglia. 

Il candidato Presidente del Municipio XV per Assotutela Lista Civica per il Governo Cittadini di Roma è Domenico Li Sacchi: classe '62, infermiere del Policlinico Gemelli. La terza donna in corsa per il vertice del Quindicesimo è Tiziana Taddei: imprenditrice under40 sostenuta dalla lista Iorio Sindaco. 
 

1 - MICHELA OTTAVI
Liste
1 SINISTRA X ROMA FASSINA SINDACO
2 - MASSIMO RECCHIONI
Liste
2 PARTITO COMUNISTA
3 - MARCO PESARESI
Liste
3 LEGA CENTRO CON GIOVANNI SALVINI
4 UNIONE PENSIONATI
5 MOVIMENTO PER ROMA
6 VIVA L'ITALIA CON TIZIANA MELONI
4 - DANIELE TORQUATI
Liste
7 PARTITO DEMOCRATICO GIACHETTI SINDACO
8 ITALIA DEI VALORI PER GIACHETTI SINDACO
9 RADICALI FEDERALISTI LAICI ECOLOGISTI
10 DEMOCRATICI E POPOLARI PIù ROMA GIACHETTI
11 #ROMA TORNA ROMA GIACHETTI SINDACO
5 - STEFANO SIMONELLI
Liste
12 MOVIMENTO 5 STELLE
6 - VITTORIO DI MARIO
Liste
13 CASAPOUND ITALIA
7 - GIUSEPPE VIGGIANO
Liste
14 LCDF LA CULTURA DEL FARE PER IL BENE DI ROMA!
8 - GIUSEPPE MOCCI
Liste
15 LISTA STORACE MARCHINI SINDACO
16 FORZA ITALIA
17 MOVIMENTO CANTIERE ITALIA
18 ALFIO MARCHINI SINDACO
19 ROMA POPOLARE PER MARCHINI SINDACO
9 - FABRIZIO PROIETTI TOPPI
Liste
20 IL POPOLO DELLA FAMIGLIA
10 - DOMENICO LI SACCHI
Liste
21 ASSOTUTELA LISTA CIVICA PER IL GOVERNO CITTADINO DI ROMA
11 - TIZIANA TADDEI
Liste
22 IORIO SINDACO
12 - ISABELLA FOGLIETTA
Liste
23 FRATELLI D'ITALIA ALLEANZA NAZIONALE MELONI SINDACO
24 LEGA NOI CON SALVINI
25 CON GIORGIA MELONI SINDACO

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni Municipio 15, dodici candidati per la presidenza di Roma Nord

RomaToday è in caricamento