rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Elezioni Roma 2016 Torre Angela / Viale Duilio Cambellotti

Elezioni Municipio VI, è corsa a 12 per la poltrona di viale Cambellotti

Sono dodici i candidati che corrono per la poltrona di presidente al municipio Roma VI delle Torri. Ecco tutti i nomi e le liste che li supportano

Sono dodici i candidati al Municipio delle Torri che si sfidano per la poltrona di presidente. Tra vecchie glorie della politica territoriale e nuovi ingressi. Corre con un'unica lista Azione Democratica, il presidente uscente Marco Scipioni, eletto nelle fila del Pd alla scorsa tornata elettorale, poi espulso dal partito insieme al gruppo di fedelissimi che corrono come consiglieri nella sua lista. (GUARDA L'INTERVISTA)

Tra gli altri nomi noti del Municipio VI c'è quello di Valter Mastrangeli, eletto consigliere nel 2013 con il partito democratico, nominato poi assessore ai lavori pubblici. Quando Orfini espelle i ribelli dal suo partito, Valter Matrangeli continua a supportare la giunta Scipioni ma poi si dimette per candidarsi alle elezioni del 5 giungo come presidente delle liste di coalizione a sostegno della Lista Marchini. Cinque le liste che lo sostengono in questa nuova sfida: Forza Italia, Alfio Marchini sindaco, Lista Storace Marchini sindaco, Roma popolare per Marchini sindaco, Movimento Cantiere Italia. (GUARDA L'INTERVISTA)

Un altro volto conosciuto al territorio è quello di Dario Nanni, candidato a capo delle liste della coalizione del centro sinistra. Presidente della commissione lavori pubblici con la Giunta Marino, Nanni eletto per la prima volta al consiglio comunale nel 2006, poi ancora nel 2008 e quindi nel 2013. Lo supportano cinque liste: Democratici e popolari più Roma Giachetti, Dario Nanni presidente Lista Civica, #Roma torna Roma Giachetti sindaco, Partito democratico Giachetti sindaco, Radicali federalisti laici ecologisti”. (GUARDA L'INTERVISTA)

Corre per il Movimento Cinque Stelle il candidato Roberto Romanella, alla sua prima esperienza elettorale supportato quindi da un'unica lista Movimento Cinque Stelle.  (GUARDA L'INTERVISTA)

Candidato con Sinistra per Roma Fassina Sindaco è Salvatore Monni(GUARDA L'INTERVISTA). Ancora Giampoaolo Petri, supportato dalla lista Civica Petri presidente periferie in movimento

Espressione delle liste di coalizione del centro destra è Nicola Franco, supportato da Fratelli d'Italia Alleanza Nazionale Meloni sindaco, Con Giorgia Meloni sindaco, Lega Noi con Salvini.

Con la lista Iorio Sindaco corre invece Emanuele Licopodio. Per Casa Pound Italia Mirko Piersanti e ancora Giuseppe Salvatore Imbesi con Il Popolo della famiglia. Cinque liste invece sostengono la candidatura di Alessandro D'Agostini, si tratta di Lega Centro con Giovanni Salvini, Viva l'Italia con Tiziana Meloni, Lista del grillo parlante no euro, Unione pensionati e Movimento per Roma. Ancora Gianmarco Chilelli in corsa con la lista Partito Comunista. 

I candidati, intervistati da Roma Today, sono stati ascoltati sull'emergenza rifiuti, a loro è stato chiesto anche un parere sull'ecodistretto, sulla carenza delle strutture scolastiche e sull'assenza dei luoghi di cultura. Tutti si sono detti contrari all'ecodistretto. "A chi conviene l'ecodistretto?" si chiede il candidato pentastellato Romanella, "No all'ecodistretto perché questo territorio merita altri tipi di interventi", specifica il candidato del centro sinistra Nanni, d'accordo anche Mastrangeli della Lista Marchini "Una bella parola che nasconde altri avvelenamenti", "Non si può mettetere un mostro di quel genere vicino ad un centro abitato", dichiara Scipioni. Sull'importanza degli spazi culturali Monni: "Esiste un'emergenza sociale che deve essere combattuta con iniziative culturali". Ancora sulle carenze strutturali degli istituti scolastici: "Ci vogliono risorse per fare governance". Parla di dati invece il candidato Scipioni, già presidente uscente del Municipio. 

1 - SALVATORE MONNI
Liste
1 SINISTRA X ROMA FASSINA SINDACO
2 - GIAMPAOLO PETRI
Liste
2 LISTA CIVICA PETRI PRESIDENTE PERIFERIE IN MOVIMENTO
3 - GIANMARCO CHILELLI
Liste
3 PARTITO COMUNISTA
4 - EMANUELE LICOPODIO
Liste
4 IORIO SINDACO
5 - DARIO NANNI
Liste
5 DEMOCRATICI E POPOLARI PIù ROMA GIACHETTI
6 DARIO NANNI PRESIDENTE LISTA CIVICA
7 #ROMA TORNA ROMA GIACHETTI SINDACO
8 PARTITO DEMOCRATICO GIACHETTI SINDACO
9 RADICALI FEDERALISTI LAICI ECOLOGISTI
6 - NICOLA FRANCO
Liste
10 FRATELLI D'ITALIA ALLEANZA NAZIONALE MELONI SINDACO
11 CON GIORGIA MELONI SINDACO
12 LEGA NOI CON SALVINI
7 - ROBERTO ROMANELLA
Liste
13 MOVIMENTO 5 STELLE
8 - VALTER MASTRANGELI
Liste
14 FORZA ITALIA
15 ALFIO MARCHINI SINDACO
16 LISTA STORACE MARCHINI SINDACO
17 ROMA POPOLARE PER MARCHINI SINDACO
18 MOVIMENTO CANTIERE ITALIA
9 - ALESSANDRO D'AGOSTINI
Liste
19 LEGA CENTRO CON GIOVANNI SALVINI
20 VIVA L'ITALIA CON TIZIANA MELONI
21 LISTA DEL GRILLO PARLANTE NO EURO
22 UNIONE PENSIONATI
23 MOVIMENTO PER ROMA
10 - MIRKO PIERSANTI
Liste
24 CASAPOUND ITALIA
11 - MARCO SCIPIONI
Liste
25 AZIONE DEMOCRATICA MARCO SCIPIONI PRESIDENTE
12 - GIUSEPPE SALVATORE IMBESI
Liste
26 IL POPOLO DELLA FAMIGLIA
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni Municipio VI, è corsa a 12 per la poltrona di viale Cambellotti

RomaToday è in caricamento