rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Elezioni Roma 2016 Monteverde / Via Fabiola

Elezioni municipio 12: nove aspiranti minisindaci per la presidenza di via Fabiola

Di seguito i loro nomi, con video interviste, spunti programmatici, proposte per il territorio, e tutti i componenti delle liste a sostegno

Il 5 giugno non si vota solo il nuovo Campidoglio. Quattordici ex circoscrizioni sono chiamate a eleggere i parlamentini della prossima legislatura. Per i residenti del XII municipio, territorio di Roma ovest tra Massimina e Monteverde, la rosa si compone di nove aspiranti minisindaci e venti liste di candidati in corsa per presidenza e consiglio. Ecco di seguito i loro nomi, con video interviste, spunti programmatici, proposte per il territorio, e tutti i componenti delle liste a sostegno. 

Silvia Crescimanno, 32 anni, romana, residente da sempre nel quartiere di Monteverde. Già consigliera del Movimento Cinque Stelle in XII, promette di impegnarsi per "restituire trasparenza all'interno dell'istituzione municipale", avviando una costante collaborazione con i cittadini "in un clima di partecipazione attiva". Propone tra le tante per la zona di Porta Portese di restituire al mercato la sua vocazione artigiana, per villa Pamphilj di pressare il Comune per avere presidi di sicurezza, per l'area periferica di Massimina di annettere al patrimonio pubblico le strade consortili per potervi effettuare interventi di riqualificazione. (GUARDA L'INTERVISTA)

Marco Giudici, 33 anni, capogruppo uscente della commissione Trasparenza e consigliere più votato alle scorse amministrative, è il candidato alla presidenza per Fratelli d'Italia. Lascia agli avversari "le politiche dei grandi annunci", garantendo piuttosto "la valorizzazione dell'esistente" con interventi di decoro urbano che interessino anche le aree periferiche "abbandonate dal centrosinistra". Per la messa in sicurezza delle strade pensa a un albo delle priorità redatto dagli uffici tecnici - "con me finisce l'era dei favoritismi con i rifacimenti stradali sotto casa degli esponenti politici di maggioranza" - per il mercato di Porta Portese propone la suddivisione in aree a seconda della tipologia merceologica, puntando alla valorizzazione dei prodotti vintage e di antiquariato. Agli elettori promette "serietà e competenza, necessarie per cambiare il municipio dopo 23 anni di centrosinistra".
(GUARDA L'INTERVISTA)

Cristina Maltese, 52 anni, è la presidente (dem) uscente. Già consigliera nel 2006 e nel 2008 nell'allora municipio XVI, prima nella lista dei Ds poi in quella del Pd a capo della Commissione politiche scolastiche, educative, culturali e dello sport e ricoprendo la carica di vice presidente della Commissione Ambiente, il 5 giugno tenta il bis, forte di una consiliatura "finita bruscamente a metà" durante la quale aveva avviato una serie di progetti per il territorio. "Abbiamo mantenuto al centro del nostro lavoro il rapporto con i cittadini, il metodo è stato quello della partecipazione, adesso dobbiamo finire un lavoro, soprattutto concentrandoci sulle piccole cose quotidiane, mercati, strade, aree verdi". (GUARDA L'INTERVISTA

Gianni De Lucia, classe '64, politico di lungo corso sul territorio, in Forza Italia dal 2001 come consigliere del municipio. Ed è proprio a partire dall'esperienza quindicinale sul campo che invita gli elettori a un voto che premi "preparazione e competenza". Su villa Pamphilj propone forme di manutenzione sponsorizzate da privati, a Massimina la riqualificazione di piazza Romano Guerra e l'acquisizione nei prossimi 3,4 anni delle strade consortili. Il tutto sempre con un occhio aperto sulla sicurezza, "messa a repentaglio dal degrado del vicino campo rom della Monachina".
(GUARDA L'INTERVISTA

Maurizio Melandri, 69 anni, un passato in politica tra le file del Pci, poi l'impegno civico in associazioni e comitati. Ultimo quello di Malagrotta - è il vicepresidente - e si batte contro ogni politica ambientale che metta a repentaglio la salute dei cittadini sul territorio. Per i banchi di Porta Portese propone di "ritrasformarlo nel mercato delle pulci che era", togliendo tutto c'ho che non rientra nella tradizione, per villa Pamphilj c'è poco da fare se prima l'amministrazine comunale non rimette in sesto il Servizio Giardini, "invertendo il processo di esternalizzazione dei servizi e dei compiti a ditte che troppo spesso non hanno le necessarie competenze". (GUARDA L'INTERVISTA)

Walter Biondini, candidato del Movimento per Roma

Giovanni Rita, candidato del Popolo della Famiglia

Aldo Bernardini, candidato del Partito Comunista

Andrea Gigliesi, candidato di Casapound Italia

1 - SILVIA CRESCIMANNO
Liste
1 MOVIMENTO 5 STELLE
2 - GIANNI DE LUCIA
Liste
2 ROMA POPOLARE PER MARCHINI SINDACO
3 ALFIO MARCHINI SINDACO
4 LISTA STORACE MARCHINI SINDACO
5 FORZA ITALIA
3 - MARCO GIUDICI
Liste
6 FRATELLI D'ITALIA ALLEANZA NAZIONALE MELONI SINDACO
7 CON GIORGIA MELONI SINDACO
8 LEGA NOI CON SALVINI
4 - WALTER BIONDINI
Liste
9 LEGA CENTRO CON GIOVANNI SALVINI
10 MOVIMENTO PER ROMA
11 UNIONE PENSIONATI
12 VIVA L'ITALIA CON TIZIANA MELONI
5 - CRISTINA MALTESE
Liste
13 DEMOCRATICI E POPOLARI PIù ROMA GIACHETTI
14 PARTITO DEMOCRATICO GIACHETTI SINDACO
15 #ROMA TORNA ROMA GIACHETTI SINDACO
16 RADICALI FEDERALISTI LAICI ECOLOGISTI
6 - GIOVANNI RITA
Liste
17 IL POPOLO DELLA FAMIGLIA
7 - MAURIZIO MELANDRI
Liste
18 SINISTRA X ROMA FASSINA SINDACO
8 - ALDO BERNARDINI
Liste
19 PARTITO COMUNISTA
9 - ANDREA GIGLIESI
Liste
20 CASAPOUND ITALIA
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni municipio 12: nove aspiranti minisindaci per la presidenza di via Fabiola

RomaToday è in caricamento