rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Elezioni Roma 2016

Elezioni, Bray si tira fuori: "Non parteciperò alle prossime amministrative"

L'ex Ministro dei Beni Culturali rinuncia alla corsa a Sindaco della Capitale. "Sarei ulteriore elemento di divisione"

Massimo Bray non parteciperà alle prossime elezioni. L’ex Ministro ai Beni Culturali ha fugato i dubbi sulla sua possibile corsa al Campidoglio utilizzando la pagina Facebook. 'Massimo non ce farà innamorà', parafrasando la campagna “Massimo facce innamorà comparsa sui social network con una “libera iniziativa di un gruppo di cittadini con tante storie differenti” che hanno lanciato un account twitter ed una pagina Facebook con il volto sorridente di Bray, ottenendo anche un rapido successo. Stamattina il post su Facebook del diretto interessato con il quale annuncia che non parteciperà alle prossime amministrative.

IL POST DI BRAY - Ringrazio le donne e gli uomini che in questi giorni mi hanno chiesto di candidarmi alle elezioni per sindaco di Roma - si legge sulla pagina Facebook di Massimo Bray -. Ringrazio le ragazze e i ragazzi che in forme differenti mi hanno sostenuto con entusiasmo, fatto sentire la loro stima sincera, l'amicizia fatta di valori e di passioni ma, in una situazione in cui sarei un ulteriore elemento di divisione, non sarò candidato alle prossime elezioni amministrative.

RIGENERARE ROMA - La difficoltà di questa scelta si accompagna alla consapevolezza di aver sempre deciso autonomamente, in assoluta indipendenza e libero da quelle dinamiche di cui sembrano soffrire la politica e i partiti e che ritengo siano tra le cause della sempre maggiore lontananza dei cittadini dalla partecipazione attiva alla vita pubblica. Al contrario - conclude la nota di Bray - un progetto per rigenerare Roma deve basarsi sulla capacità di ascolto e di dialogo, sulla centralità della cultura, sui valori di libertà e sulla politica dei grandi ideali, scelte fondamentali, antidoti a quelle prepotenti pulsioni illegali che hanno assunto carattere dominante”.

SMERIGLIO SU FACEBOOK - Ad invitare l’ex ministro dei Beni Culturali a tornare sui suoi passi il vicepresidente della Regione Lazio Massimiliano Smeriglio, sempre su Facebook: “Io ancora spero che cambi idea e spererò fino all'ultimo, ma pare che Bray abbia rinunciato alla candidatura a sindaco di Roma. Mi spiace molto, avrebbe portato un carico di competenza e una visione alta capace di spostare la campagna elettorale dalle polemiche rancorose tra partiti e correnti alla centralità di Roma, alla sua grande bellezza, al suo diritto al futuro. Una candidatura forte e competitiva da far dialogare con le altre già in campo a sinistra. Sono sicuro che questa mattina Matteo Renzi tirerà un sospiro di sollievo”. 

PAROLAI ANTIRENZIANI - “Quello che invece mi resta poco chiaro è l'atteggiamento di chi, nel campo dei parolai anti-renziani, in questi giorni avrebbe dovuto favorire questa candidatura e invece ha alzato muri, avanzato distinguo, perplessità. E che forse questa mattina sospirerà di sollievo insieme a Renzi. Se la sinistra non ritrova generosità - conclude Smeriglio - senso della dimensione collettiva, assoluta abnegazione all'interesse generale, al bene comune, se la sinistra non supera personalismi, settarismi, la pratica dell'Io rispetto a quella del Noi, non andrà da nessuna parte. Nanni Moretti avrebbe detto: continuiamo a farci del male”.

PAOLO CENTO - La scelta di Massimo Bray ha trovato anche il commento dell’esponente di Sel Paolo Cento: “Rispettiamo la decisione di Bray ma continuano a ritenere il suo contributo prezioso e ovviamente le porte della coalizione rimangono aperte. Ora e' giunto il momento di verificare le condizioni tra le tante proposte che hanno seguito la candidatura a sindaco di Stefano Fassina, a partire dal programma e dalla disponibilità di Marino, per arrivare ad una candidatura unitaria con l'obiettivo di portare la coalizione civica democratica e di sinistra al ballottaggio. Candidato unitario da individuare con un percorso ampio e partecipato che può prevedere anche la convocazione di primarie". 

Schermata 2016-03-13 alle 11.55.21-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni, Bray si tira fuori: "Non parteciperò alle prossime amministrative"

RomaToday è in caricamento