rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Elezioni Roma 2016 Pigneto / Piazza Roberto Malatesta, 4

Maria Elena Cristiano, candidata al V Municipio con la lista Lega - Noi con Salvini

Ragioni della mia candidatura a consigliere municipale del V Municipio con la lista Lega - Noi con Salvini e punti programmatici della campagna lettorale.

Biografia.

Sono nata a Roma, nell'attuale V Municipio, dove ancora oggi risiedo. Sono laureata in Medicina, ma ho scelto di intraprendere una strada alternativa seguendo una delle mie più grandi passioni: la scrittura. Dirigo un'Associazione Culturale, il Babylon Café (www.babyloncafe.eu) che si occupa di promozione culturale, con particolare attenzione rivolta al mondo degli autori, esordienti e non, e dell'organizzazione di eventi e manifestazioni legate al fenomeno libro. Il mio ultimo romanzo si intitola "L'isola delle bambole" ed è stato pubblicato dalla Europa Edizioni nel 2016.

La scelta di candidarmi.

La politica, intesa come arte del fare e non come mero esecizio di oratoria, mi ha sempre interessato. Sono profondamente animata dalla convinzione che ogni popolo, purché consapevole dei propri mezzi e della propria storia, è capace di autodeterminarsi e di imprimere un profondo cambiamento al tessuto sociale del proprio Paese. Purtoppo lo scenario che si palesa ogni giorno di fronte agli occhi, spesso increduli, di noi cittadini è desolante: i diritti delle famiglie sono calpestati con regolare noncuranza da una classe politica attenta ai bisogni di stranieri irregolari e sorda alle necessità degli italiani; un impiego sicuro è sovente un miraggio, impossibile da raggiungere; la scuola, come la sanità, versa in condizioni precarie e disfunzionali; gli esercizi commerciali chiudono a favore di bettole gestite da immigrati che eludono il fisco e restano impuniti; le strade delle nostre città sono sporche, dissestate ed insicure; le forze dell'ordine non hanno i mezzi per svolgere il loro lavoro, e i magistrati sono soliti usare la loro carica per fini politici non adoperandosi per far rispettare le leggi e assicurare i delinquenti alle patrie galere. L'elenco delle storture che viziano il funzionamento di questa bistrattata Nazione è lungo e doloroso. La convinzione che si possa ancora fare la differenza raddrizzando il timone di una nave che affonda è la chiave di volta che mi ha convinta a mettermi alla prova scendendo in politica, e la lista Lega - Noi con Salvini è l'unico movimento che credo possa dare delle risposte concrete alle richieste dei cittadini.

Tre proposte per il territorio.

Il V Municipio è uno spaccato vasto della periferia romana, un territorio con una forte vocazione commerciale che rischia di essere stritolato da tensioni sociali non più controllabili. Basta fare una breve passeggiata per le strade del Pigneto o di Tor Pignattara per rendersi conto che gli italiani sono stati letteralmente fagocitati da una orda di stranieri, più o meno regolari, che hanno aperto schiere di negozi privi di insegna, che non rispettano le norme fiscali, strangolando il commercio nostrano con mercanzia scadente a basso costo. E' inconcepibile leggere sulla vetrina di un parrucchiere: "Entrate, siamo italiani".

Alla luce di quanto appena detto, i punti programmatici della mia campagna elettorale sono:

- tutela dei commercianti onesti, con controlli ferrei sugli innumerevoli esercizi commerciali privi di insegne, che sfidano allegramente la legalità e costituiscono una concorrenza sleale per chi, invece, paga regolarmente le imposte;

- tutela del territorio, instaurando una stretta collaborazione dei cittadini con le forze dell'ordine, in ogni maniera consentita dalla legge;

- apertura di centri culturali che fungano da punto di aggregazione per i nostri giovani, qui dove il rischio droga è più evidente che altrove.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maria Elena Cristiano, candidata al V Municipio con la lista Lega - Noi con Salvini

RomaToday è in caricamento