rotate-mobile
Elezioni Roma 2016

Elezioni, da Polillo alla Di Centa: Marchini presenta il suo 'dream team'

Insieme al candidato sindaco questa mattina in Campidoglio anche il leader di Forza Italia Silvio Berlusconi. Posto d'onore per Guido Bertolaso: "Sarà il coordinatore"

L'ha soprannominata 'Protezione civile metropolitana' e sarà coordinata proprio da Guido Bertolaso. Alfio Marchini questa mattina in Campidoglio ha presentato il suo 'drem team'. Al suo fianco, nella sala della Protomoteca, Silvio Berlusconi. L'ex presidente del consiglio, per il candidato sindaco è la "dimostrazione che nella politica non ci sono solo tradimenti e opportunismi ma anche lealtà e amicizia" ha affermato. "Per come si è comportato nei miei confronti, occorre dire che Berlusconi è un uomo coraggioso e appassionato". Proprio questa mattina alle otto e mezza si è tenuta la prima riunione organizzativa tra i due. 

In platea circa 200 persone tra cui diversi candidati della Lista Marchini e molti esponenti di Forza Italia. In prima fila, alcuni big da Renato Brunetta ad Antonio Tajani passando per Deborah Bergamini, Renata Polverini e Davide Bordoni. Presente anche l'ex Capo della Protezione Civile a cui la coppia elettorale Marchini-Berlusconi ha riservato un posto d'onore dopo il passo indietro sulla sua candidatura. A lui i presenti in sala hanno dedicato un lungo applauso. "L'applauso a Bertolaso è l'applauso a un uomo che, con la sua generosità, ha dimostrato di anteporre gli interessi romani a quelli personali". Poi ha aggiunto: "Bertolaso se non esistesse bisognerebbe inventarlo. Roma ha bisogno di persone che facciano cose e che sappiano risolvere problemi. Sarà l'uomo punto di riferimento h 24 per tutte le emergenze".

Poi la presentazione della squadra. Non la futura giunta, anche se è molto probabile che alcuni dei nomi presentati questa mattina, in caso di vittoria, diventino assessori, ma un 'dream team':Alessandra Atripaldi, avvocato presso la Consob; Pier Luigi Bartolomei, preside della scuola di formazione professionale Elis e responsabile di una Ong che promuove programmi di cooperazione allo sviluppo; Manuela Di Centa, campionessa di sci di fondo; Cesare Greco, professore associato nel settore malattie cardiovascolari dell'università 'La Sapienza' di Roma; Francesco Karrer, architetto, ordinario di urbanistica presso l'Università "La Sapienza" di Roma; Antonio Malaschini, ex segretario generale del Senato, Consigliere di Stato ed sottosegretario ai Rapporti con il Parlamento; Manuela Manenti, 'ingegnere civile, esperta di edilizia scolastica ed emergenziale; Ugo Marchetti, ex vicecomandante generale della Guardia di Finanza, dal primo dicembre 2015 consigliere della Corte dei conti; Agostino Miozzo, ex direttore generale per la Gestione delle crisi e il coordinamento operativo presso l'Unione europea Bruxelles (Eeas), si occupa dei dossier riguardanti i processi migratori nel Mediterraneo; Gianfranco Polillo, economista ed ex sottosegretario al Ministero dell'Ecoomia e Finanza durante il governo Monti; Mary Prezioso, ordinario di Geografia economico-politica presso l'università di Roma "Tor vergata", esperta di pianificazione sostenibile.

"Questo è un movimento di cittadini che non ha nessuna ambizione se non togliere Roma dal degrado e renderla vivibile per i cittadini. Soltanto Marchini può battere al ballottaggio la candidata M5s Virginia Raggi" ha spiegato Berlusconi. "Anche io sono residente a Roma. Se volete davvero restare liberi dovere andare a votare per cambiare la situazione del paese. Andiamo a votare per la libertà di Roma ma anche per la libertà di tutti noi e dell'Italia". Berlusconi non ha mancato di parlare del quadro nazionale: "Queste elezioni" amministrative "sono ancora più importanti perchè si inseriscono nel quadro generale del paese. Sono il primo momento, il secondo sarà il referendum sulle riforme costituzionali e il terzo le elezioni nazionali, in cui noi diamo un avviso preciso al signor Renzi e al suo partito di accomodarsi a casa". Il leader di Forza Italia ha ribadito la necessità di puntare sugli uomini 'del fare': "Roma è una grande azienda che ha bisogno di uomini del fare e non di campioni del bla bla bla". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni, da Polillo alla Di Centa: Marchini presenta il suo 'dream team'

RomaToday è in caricamento