rotate-mobile
Elezioni Roma 2016

Elezioni, Baroncelli: "Roma riparte dalla Rigenerazione Urbana"

La 'promessa' assessore all'Urbanistica inserita da Giachetti nella sua futura squadra è intervenuta nel corso della presentazione dello 'Sblocca Roma' con Orfini e il sottosegretario De Vincenti

Una Roma che rinasce grazie alla Rigenerazione Urbana. Nel corso della presentazione dello Sblocca Roma alla presenza di Matteo Orfini, il candidato sindaco Roberto Giachetti e il sottosegretario De Vincenti è intervenuta anche l'assessore alla Rigenerazione Urbana di Mantova, Lorenza Baroncelli, che Giachetti ha inserito nella sua squadra di possibili futuri assessori: "Oggi torno per la prima volta a Roma dopo 10 anni di esilio. Sono assessore alla Rigenerazione urbana di Mantova, ma dopo aver lavorato in tantissime città del mondo, da Londra alla Cina fino ad Albania e Sudamerica, avere la possibilità e la fiducia di tornare a Roma con il bagaglio di professionalità e competenze che ho sviluppato è per me un motivo di grande orgoglio" ha spiegato. 

Baroncelli ha spiegato la sua visione per la Capitale: "La mia idea è che l'urbanistica deve ricominciare a fare città, deve essere il motore che attiva tutto il tessuto economico e sociale della città, non bisogna solo fare numeri e immaginare le idee, ma anche metterle in atto. Oggi è il mio primo giorno di lavoro, partirò dalla rigenerazione urbana: al primo posto c'è la demolizione e ricostruzione, ma non solo, perchè c'è tutto un modo di fare città, come occuparsi degli spazi abbandonati nel tessuto urbano per portare Roma a essere una Capitale del mondo".

Inoltre, ha proseguito Baroncelli, "bisogna completare le aree di lottizzazione delle zone periferiche e ricucire la città in tutti i suoi elementi, Roma sarà una città sostenibile lavorando sull'efficientamento energetico ma anche riqualificando gli spazi verdi interni. Soprattutto però bisogna ricominciare a progettare, perchè per anni Roma ha ricevuto e speso soldi senza sapere dove intervenire. Servirà un grande lavoro sulla macchina amministrativa e di riorganizzazione dell'assessorato". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni, Baroncelli: "Roma riparte dalla Rigenerazione Urbana"

RomaToday è in caricamento