rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Elezioni Roma 2016

Elezioni, Giachetti presenta la sua civica: capilista Marco Lodoli e Alessia Filippi

La presentazione presso la sede del comitato elettorale all'ex Dogana. "Facciamo una cosa mai successa, con 10 giorni di anticipo sulla raccolta delle firme presentiamo le nostre liste"

Saranno lo scrittore Marco Lodoli e la medaglia olimpica Alessia Filippi i capilista della civica di Roberto Giachetti 'Roma torna Roma'. Il candidato sindaco del centrosinistra ha presentato gli aspiranti consiglieri presso il suo comitato elettorale all'Ex Dogana a San Lorenzo. “Questo non è un passaggio formale ma un giorno particolare per Roma” ha commentato. “Oggi facciamo una cosa mai succesa, con 10 giorni di anticipo sulla raccolta delle firme presentiamo le nostre liste, tutti i candidati con il proprio casellario giudiziario accompagnato dalla firma di un codice d'onore”.

Tra i 48 nomi presentati ci sono gli ex Lista Marino Svetlana Celli e Franco Marino, Liliana Grasso del gruppo 'Mappa il Pd' di Fabrizio Barca, Alessio Stazi, vicepresidente e assessore all'Ambiente del IX Municipio ex Sel. E ancora Marco Wong, presidente della comunità cinese di Roma, Stefania Gliubich, esperta di politiche europee e cofondatrice di Wikiroma, Federico Siracusa, ex consigliere Idv del IX Municipio.

COMMISSIONE ANTIMAFIA - Tutti i nomi sono poi finiti sul tavolo della presidente della commissione parlamentare Antimafia, Rosy Bindi, che vaglierà la 'presentabilità' dei componenti. “Voglio certificare una rottura con il passato e fare in modo in tutte le forme possibili di dare la garanzia che tutti candidati a gestire la cosa pubblica siano al di sopra di ogni sospetto” ha spiegato Giachetti. I candidati della sua civica, ha spiegato il vicepresidente della Camera, “sono rappresentanti delle professioni, persone che si sono già impegnate per la nostra città, affinchè Roma finalmente abbia il riscatto che si merita. 

CANDIDATI ON-LINE - “Tutti i romani avranno la possibilità di vedere la storia di ogni candidato sul mio sito web e scandagliarla con largo anticipo, e anche questa è una piccola innovazione senza precedenti” ha continuato. 

21 MAGGIO LA GIUNTA – Non solo trasparenza sulle liste. Giachetti annuncerà la sua squadra prima di arrivare ai seggi: “Il 21 maggio, 15 giorni prima del primo turno, i cittadini conosceranno anche le 12 persone che mi accompagneranno in Giunta se decideranno di farmi diventare il loro sindaco: per la prima volta i romani potranno scegliere il sindaco, la sua squadra, i candidati e il programma. E sfido tutti a trovare oltre 300 candidati, che saranno poi un migliaio considerando i Municipi, e presentarli con 10 giorni di anticipo sulla raccolta firme”. 

ANGELI VICESINDACO - Frena sulla possibilità di nominare la giornalista Federica Angeli vicesindaco: “No, tanto mi fanno pensare tutto e il contrario di tutto e chi me lo fa pensare è quello che lo pensa. Ho in mente una squadra che non ho intenzione in alcun modo di annunciare". 

FILIPPI - "Roberto mi ha chiamato più o meno una settimana fa e mi ha chiesto di aiutarlo. Siccome lo stimo, ho accettato subito. È l'unica persona che può far risalire questa città" il commento di Filippi. "Roma viene da un passato pessimo a livello politico. Io non mi sento di parlare proprio di politica, entrerò nel mio mondo, nello sport, vengo da Tor Bella Monaca, un quartiere problematico. Fare sport nella periferia è molto complicato, quindi proverei ad aiutarlo su questo tema". Due i punti: “Il primo è sport e scuola, aiutare i ragazzi che non hanno possibilità di fare sport il pomeriggio”; al secondo posto “vorrei aiutare i ragazzi della periferia a uscire dalla strada e a fare sport, arte, musica e altre attività”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni, Giachetti presenta la sua civica: capilista Marco Lodoli e Alessia Filippi

RomaToday è in caricamento