rotate-mobile
Elezioni Roma 2016

Ballottaggio, Marino strizza l'occhio alla Raggi: "Non posso votare Giachetti"

L'ex sindaco pone una condizione: "Se Giachetti si presenta con un foglio firmato da Renzi in cui dice che è stata un'azione gravissima deporre il sindaco con un atto notarile, lo voto". La Raggi? "Determinata"

Ignazio Marino tira dritto nella sua campagna contro gli "accoltellatori". Non si ferma nemmeno di fronte al ballottaggio: "Se Giachetti si presenta con un foglio firmato da Renzi in cui dice che è stata un'azione gravissima deporre il sindaco con un atto notarile, lo voto. Altrimenti, mi dispiace, non posso votarlo" ha dichiarato nel corso di un'intervista a La Stampa. Una posizione dettata dalla volontà di chiedere a Giachetti di rispettare due impegni: "Uno, la promessa scritta che chi vince non farà più debito, quindi la continuità con la mia gestione. Due, l'impegno a non fare più porcherie politiche come quella imposta a me". Una condizione che difficilmente il premier Renzi e il candidato del centrosinistra Giachetti decideranno di rispettare.  

Una rivincita sul Pd? "Quello che sta succedendo, il trionfo della Raggi e il Pd che arranca, non fa affatto piacere" premette Marino. "Ma era inevitabile che accadesse. E' in atto una strategia suicida del Pd, un partito che ho contribuito a fondare ma così com'è dev'essere totalmente rifondato. Questo non è il mio Pd, un partito che silura il suo sindaco, umilia la città mandando un commissario e poi cerca di imporre come sindaco un fedelissimo del premier ex capo di gabinetto di Rutelli" continua. 

Per Raggi parole di ammirazione. E' "una persona determinata, non certo inconsapevole delle difficoltà. Una donna intelligente, dai tratti caratteriali anche severi, e con una certa durezza. Denigrarla è stata un'altra delle manifestazioni dell'arroganza di questa stagione del Pd, oltre che un grave errore tattico".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ballottaggio, Marino strizza l'occhio alla Raggi: "Non posso votare Giachetti"

RomaToday è in caricamento