rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Elezioni Roma 2016

Sarà Guido Bertolaso il candidato sindaco per il centrodestra a Roma

Con una nota congiunta Berlusconi, Meloni e Salvini comunicano di aver chiesto all'ex capo della protezione civile di scendere in campo. Lui: "Sono onorato"

Alla fine l'intesa è stata trovata: Guido Bertolaso sarà il candidato sindaco della coalizione di centrodestra nella Capitale. Dopo giorni di incontri, veti, proposte e controproposte, con rispettive polemiche, la notizia arriva con una nota congiunta di Silvio Berlusconi, Matteo Salvini e Giorgia Meloni: "Avendo appreso che le motivazioni legate alle condizioni di salute di un suo carissimo famigliare e che avevano indotto Guido Bertolaso a declinare l'invito a candidarsi per il Comune di Roma sono fortunatamente venute meno, il Presidente di Forza Italia Silvio Berlusconi, il leader della Lega Matteo Salvini e la leader di Fratelli d'Italia Giorgia Meloni hanno chiesto a Guido Bertolaso di voler guidare, nel ruolo di candidato Sindaco, un'ampia coalizione di centrodestra". Immediata la sua risposta: "Sono onorato"

Una coalizione, specificano nella nota, "aperta anche al contributo delle migliori risorse della società civile, del mondo delle imprese e delle categorie, delle professioni e del volontariato, una coalizione in grado di conquistare il più ampio consenso dei cittadini romani e di ridare a Roma il ruolo che merita nello scenario nazionale ed internazionale". Nonostante il braccio di ferro sui nomi emersi negli ultimi giorni, alla fine, è prevalsa l'importanza di mettere davanti l'unità della coalizione che, si legge nel comunicato, "non potrebbe in ogni caso sostenere candidature che sono risultate divisive, volendo doverosamente privilegiare la propria compattezza". 

Pochi minuti e arriva la comunicazione di Bertolaso da Londra, dove si trova in questi giorni: "Sono onorato della proposta che Silvio Berlusconi, Matteo Salvini e Giorgia Meloni mi hanno formulato. Grazie al progressivo miglioramento delle condizioni di salute della mia adorata nipotina, che mi consentono di riacquisire la necessaria tranquillità, accetto questa nuova sfida consapevole che sarà indispensabile l'impegno di tutti e sarà altrettanto fondamentale dedicare ogni energia e ogni sforzo, ogni giorno, per migliorare le condizioni di vita dei cittadini romani, per ridare decoro e prestigio ad una città ormai ridotta davvero in condizioni di emergenza. Per amore di Roma, per la sua storia e per il rispetto che i romani meritano". 

Asso nella manica di Berlusconi, il nome di Bertolaso era già uscito nei giorni scorsi. Il diretto interessato si era detto disponibile salvo poi tornare sui suoi passi per "motivi famigliari". A frenare sull'ipotesi Bertolaso era stato il leader della Lega Nord Matteo Salvini, "ci sono candidature migliori" aveva commentato. 

L'intesa su altri nomi però si è rivelata più difficile del previsto. L'ipotesi Alfio Marchini, ben vista dal Cavaliere, ha incontrato il veto deciso di Fratelli d'Italia, che nel frattempo ha messo in campo il suo capogruppo alla Camera Fabio Rampelli. Mentre Rita Dalla Chiesa, avanzata dalla Meloni, è stata subito bloccata suscitando non poco nervosismo nella coalizione. Poi la scelta è tornata su Bertolaso. E questa volta, ha convinto tutti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sarà Guido Bertolaso il candidato sindaco per il centrodestra a Roma

RomaToday è in caricamento