rotate-mobile
Elezioni Roma 2016

Elezioni, Bertolaso pensa al piano B: "Potrei convergere su Marchini"

"Io sono in campo" ha chiarito nel corso di un'intervista al Corriere della Sera. L'ipotesi diventerebbe concreta qualora nelle prossime settimane "si dimostrasse l'impossibilità di arrivare al ballottaggio"

Una “convergenza” prima del voto con Alfio Marchini. Apre nuovi scenari Guido Bertolaso, candidato sindaco di Roma sostenuto da Forza Italia, intervistato Tommaso Labate sul Corriere della Sera.  A poche ore dalla conferenza stampa con un Silvio Berlusconi più che ottimista, “sarà un plebiscito” aveva affermato, l'ex capo della Protezione Civile apre ad un possibile piano B. “Chiariamoci. Io sono in campo, continuo la mia campagna elettorale” si è affrettato ad affermare. 

Ma non è escluso un “però”. Ha spiegato: “Fino a che ci sono le condizioni per andare avanti, è ovvio che non mi ritirerò”. Eppure, “se nel corso delle settimane si dimostrasse l’impossibilità di arrivare al ballottaggio, si potrebbe trovare una convergenza con un candidato che abbia le mie stesse caratteristiche civiche”. E questo candidato è Alfio Marchini. “E' l'unico che mi somiglia” il commento. “È stato in consiglio comunale negli ultimi tre anni, dimostrando di essere molto attento alla città”. 

La convergenza “è un'ipotesi che andrebbe verificata nelle prossime settimane”. Bertolaso “non crede molto nei sondaggi che vengono commissionati dai partiti”. E gli ultimi che hanno circolato non lo vedono candidato a raggiungere il ballottaggio. Il centrodestra diviso, per il momento, resta fuori dal testa a testa tra la candidata del Movimento cinque stelle Virginia Raggi e quello del centrosinistra Roberto Giachetti dati per favoriti. Se la gioca invece Giorgia Meloni

Da escludere invece una convergenza sulla leader di Fratelli d'Italia, che inizialmente appoggiava Bertolaso poi è scesa direttamente in campo sostenuta anche da Matteo Salvini. “Tra le cose da verificare ci sono anche le prossime mosse della Meloni e di Salvini. Voglio verificare se entrambi tornano sulla mia posizione. Perché io, sulla loro, non ci vado”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni, Bertolaso pensa al piano B: "Potrei convergere su Marchini"

RomaToday è in caricamento