rotate-mobile
Elezioni Roma 2016

Meloni: "Risultato comunque straordinario. Media e Governo ci hanno ostacolato"

Il commento in conferenza stampa al comitato elettorale. "Forza Italia non esiste più. Noi dimostrazione che il centrodestra deve essere alternativo alla sinistra, non complice"

Un testa testa fino a notte fonda, con le prime proiezioni che hanno fatto sperare, poi il sorpasso di Giachetti, e la forbice sempre più larga. Giorgia Meloni, terza per un soffio, commenta in conferenza stampa dal comitato elettorale i risultati usciti dalle urne. "Straordinari comunque" per la leader, delusa sì, ma forte di dati che, almeno a livello di dinamiche nazionali, servono a mettere i puntini sulle i: "Abbiamo doppiato l'alternativa Marchini, dimostrando che la destra trova consensi solo se alternativa alla sinistra, non certo sua complice. Forza Italia da oggi, a Roma, è morta". Senza dubbio, il tandem Meloni-Salvini a Roma dà una bordata significativa a Silvio Berlusconi, disegnando gli equilibri del futuro centrodestra.

Un risultato per Meloni "comunque straordinario" quello messo a segno nella Capitale, perché i bastoni fra le ruote non sono mancati. Un po' da quel governo Renzi pronto ad appoggiare sempre e comunque il suo candidato promettendo elargizioni economiche per Roma. Un po' "dal servizio di informazione pubblica". E qui la pasionaria della Garbatella approfitta per togliersi qualche sampietrino dalla scarpa.

"Il dato Rai dell'ultimo sondaggio dava Meloni e Marchini appaiati, posso capire che lo dica il partito, il giornalista amico, l'emittente privata, ma che lo faccia il servizio pubblico credo sia un problema, perché tutti sanno che sul piano del consenso reale non poteva corrispondere al vero". Insomma, "se fin da subito si fosse raccontata la verità forse saremmo qui a commentare un altro risultato". 

Senza contare, ovviamente, il mancato appoggio del Cav. "La responsabilità di Forza Italia è evidente, quella di Berlusconi è oggi più di ieri una scelta incomprensibile". Evidente come il fine ultimo di lasciare sola "mamma Giorgia": "Aiutare il candidato di Renzi ad andare al ballottaggio". Roba da patto del Nazareno bis, la tesi del complotto che ritorna e chiude il cerchio a due mesi dall'endorsement di palazzo Grazioli ad Alfio Marchini. "Hanno centrato l'obiettivo, tenere in sella il presidente del Consiglio". 

RISULTATI AMMINISTRATIVE---->I DATI REALI
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meloni: "Risultato comunque straordinario. Media e Governo ci hanno ostacolato"

RomaToday è in caricamento