rotate-mobile
Elezioni Roma 2016

Morto Casaleggio, politica in lutto. Nel M5S si teme per la corsa al Campidoglio

Tutti i candidati a sindaco di Roma hanno espresso le proprie condoglianze per la scomparsa del leader politico. Intanto nel Movimento romano si temono conseguenze per la candidatura della Raggi

Il lutto per la morte di Gianroberto Casaleggio ferma la campagna elettorale romana. Non solo quella della candidata del Movimento cinque stelle, Virginia Raggi, che ha già fatto sapere che fino a giovedì, giorno in cui si svolgeranno i funerali, non parteciperà ad eventi elettorali nè rilascerà interviste. Una tregua alla guerra mediatica sulla campagna elettorale è scattata anche per gli altri candidati che, sui social, hanno espresso il loro cordoglio per la scomparsa del leader del Movimento cinque stelle. 

La notizia è stata data questa mattina sul suo blog da Beppe Grillo. "Questa mattina è mancato Gianroberto Casaleggio, il cofondatore del MoVimento 5 Stelle. Ci stringiamo tutti attorno alla famiglia. Gianroberto ha lottato fino all'ultimo" ha scritto il comico genovese ricordando Casaleggio, morto oggi a Milano all'età di 61 anni. Poi una frase per ricordarlo: "Sono un comune cittadino che con il suo lavoro e i suoi (pochi) mezzi cerca, senza alcun contributo pubblico o privato, forse illudendosi, talvolta anche sbagliando, di migliorare la società in cui vive" ha scritto citando una lettera che era stata pubblicata sul Corriere della Sera il 30 maggio 2012.

Intanto questa mattina a Montecitorio si è tenuta una riunione dei parlamentari e dei candidati del Movimento cinque stelle alla quale ha preso parte anche Virginia Raggi. La candidata alla poltrona più alta del Campidoglio al termine della riunione non ha risposto alle domande dei cronisti. Trascorsa la dovuta pausa per il lutto, nel Movimento romano si teme che la scomparsa del leader possa suscitare qualche scossa di assestamento nella Capitale.

Soprattutto alla candidatura di Virginia Raggi che, non è un segreto, è stata fortemente appoggiata e voluta dallo stesso Casaleggio contrariamente ad altre figure romane più vicine, invece, ad altri deputati. Infatti nel movimento ci sono da tempo diverse anime che fanno capo ai deputatati romani Roberta Lombardi, Alessandro Di Battista e Paola Taverna. Diverse anime che hanno trovato una sintesi, ancora prima della selezione del candidato sindaco, nella formazione di un 'team' di parlamentari a 'garanzia' della situazione romana.  La domanda che serpeggia ora è una: l'obiettivo della conquista della Capitale manterrà unite le varie voci dei pentastellati romani oppure la candidatura della Raggi uscirà fortemente indebolita dalla scomparsa di Casaleggio?

Numerosi i messaggi di cordoglio e riconoscimento politico da parte dei candidati a sindaco di Roma. "Oggi niente campagna elettorale. Un abbraccio affettuoso alla famiglia di Gianroberto Casaleggio e ai militanti del M5S" ha scritto su Twitter Roberto Giachetti. "Ci sono momenti in cui la politica si deve fermare. Sono vicino alla famiglia a cui vanno le mie più sentite condoglianze" il messaggio, sempre su Twitter, di Guido Bertolaso. Non è mancato il tweet di Alfio Marchini: "L'addio a Casaleggio è l'addio a un vero innovatore. Buon coraggio ai ragazzi che dovranno realizzare la sua visione del futuro". Non manca Giorgia Meloni, sempre sul social network: "La prematura scomparsa di Casaleggio colpisce tutti. Il mio cordoglio e la mia vicinanza alla famiglia in questo momento difficile".

E ancora, Stefano Fassina in una nota: "Casaleggio è stato, senza dubbio, un protagonista della vita politica degli ultimi anni. Mi stringo alla sua famiglia in un caloroso abbraccio. Con l'occasione voglio esprimere la mia vicinanza a tutti i militanti, i parlamentari e più in genere agli esponenti del M5S colpiti da questo grave lutto. Oggi è una giornata di riflessione. Per questo abbiamo deciso di rinviare le nostre iniziative di campagna elettorale". Sintetico Francesco Storace: "#Casaleggio ci rimette tutta la politica". 

Condoglianze sono state espresse anche da Nicola Zingaretti: "Desidero trasmettere anche il nostro sentimento di vicinanza agli attivisti del Movimento 5 Stelle che perdono uno dei loro leader" la nota del presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti. Un messaggio è stato mandato anche da Matteo Orfini: "Da domani col M5s ricominceremo a combatterci lealmente, ma per oggi solo cordoglio per la morte di Casaleggio".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Morto Casaleggio, politica in lutto. Nel M5S si teme per la corsa al Campidoglio

RomaToday è in caricamento