homemenulensuserclosebubble2shareemailgooglepluscalendarlocation-pinstarcalendar-omap-markerdirectionswhatsappenlargeiconvideolandscaperainywarningdotstrashcar-crashchevron_lefteurocutleryphoto_librarydirectionsshoplinkmailphoneglobetimetopfeedfacebookfacebook-circletwittertwitter-circlewhatsapptelegramcamerasearchmixflagcakethumbs-upthumbs-downbriefcaselock-openlog-outeditfiletrophysent_newscensure_commentgeneric_commentrestaurant_companieslocation-arrowcarbicyclesubwaywalkingicon-cinemaicon-eventsicon-restauranticon-storesunnymoonsuncloudmooncloudrainheavysnowthunderheavysnowheavyfogfog-nightrainlightwhitecloudblackcloudcloudyweather-timewindbarometerrainfallhumiditythermometersunrise-sunsetsleetsnowcelsius

Comunali, al via le 'primarie' della Lega: tensione al gazebo di Torpignattara

Secondo quanto si apprende una quindicina di persone ribaltato i tavoli della postazione di piazza Malatesta e aggredito un agente. 'Noi con Salvini' in 40 piazze: i romani sceglieranno tra cinque candidati

Foto Facebook Noi con Salvini - Presente al gazebo anche Barbara Saltamartini

Partenza non senza tensioni per le consultazioni di Noi con Salvini nella Capitale in vista delle prossime elezioni comunali. Il gazebo di piazza Roberto Malatesta a Tor Pignattara è stato preso di mira da una quindicina di persone che, secondo quanto si apprende, hanno strappato i volantini, ribaltato i tavoli e aggredito un agente che aveva fermato uno dei contestatori. 

LA DINAMICA DEI FATTI - La questura di Roma informa che un gruppo di 15 persone, "presumibilmente dell’area antagonista romana", si è avvicinata fingendo di essere interessata all'iniziativa. Una volta vicino al banchetto ha rovesciato il tavolo. Sul posto, a tutela dell'attività degli attivisti di 'Noi con Salvini', in attuazione del piano di sicurezza predisposto dalla Questura, era presente una pattuglia del commissariato di zona. Un agente ha così bloccato un aggressore ma è stato assalito da altri contestatori che sono fuggiti subito dopo. Sono in corso indagini della Digos che si serviranno anche delle immagini dei sistemi di videosorveglianza dell’area.

LA REAZIONE DI SALVINI - Immediata la reazione del segretario della Lega Nord e presidente di Ncs, Matteo Salvini"Al prossimo gazebo a Tor Pignattara ci sarò anche io. Il posto giusto per i violenti rossi non è la piazza, ma la galera".

SOLIDARIETA' - L'aggressione ha visto arrivare dichiarazioni e solidarietà bipartisan. "Oggi più che mai, in vista della campagna elettorale per il Comune di Roma, va garantita a tutte le forze politiche la possibilità di svolgere in assoluta serenità e sicurezza le proprie attività nelle strade e tra la gente” dichiara in una nota il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti. L'accaduto è invece stato definito "inaccettabile" dal coordinatore della Lista Marchini, Alessandro Onorato: "Esprimo a nome della Lista civica Marchini la massima solidarietà nei confronti degli attivisti brutalmente aggrediti. Ci auguriamo che le autorità competenti intervengano duramente contro gli autori di questi gesti vili". Infine Simone Di Stefano, vicepresidente di CasaPound Italia e candidato sindaco di Roma: "Purtroppo sappiamo che Alfano e le istituzioni della capitale lasciano fare il bello e il cattivo tempo ai centri sociali. In alcune periferie e in alcuni quartieri c'è chi pensa di poter negare fisicamente l'agibilità politica a chi esprime delle posizioni differenti".

I GAZEBO - Dal Centro storico a Ostia, da Tiburtina a Balduina fino a piazza dei Mirti, l'iniziativa si chiama 'Roma parli tu'. 41 gazebo per chiedere ai romani di esprimere la preferenza verso un candidato sindaco. Cinque i nomi scelti che rappresentano le ipotesi circolate nelle ultime settimane all'interno del centrodestra: Guido Bertolaso, Alfio Marchini, Irene Pivetti, Fabio Rampelli e Francesco Storace. Infine uno spazio bianco in cui sarà possibile indicare il nome del candidato ideale. Su un'altra scheda i cittadini potranno esprimere le loro priorità per Roma, oltre il loro giudizio sulla possibilità che la Capitale ospiti o meno le Olimpiadi del 2024.

I CANDIDATI - Tra i cinque nomi anche quello dell'ex capo della Protezione Civile, ufficialmente candidato della coalizione tra Forza Italia, Lega Nord e Fratelli d'Italia, che il leader del Carroccio vorrebbe però liquidare. La decisione di Salvini ha riaperto i giochi all'interno del centrodestra mettendo a rischio la tenuta della coalizione. 

RAMPELLI - Un attacco all'iniziativa è arrivato da Fabio Rampelli, capogruppo alla Camera di Fdi-An. "L'iniziativa di Salvini sarebbe ottima se fosse seria e se coinvolgesse gli elettori delle principali città chiamate al voto. Suona un po' male organizzare i gazebo a Roma e non, ad esempio, a Bologna dove la Lega intende candidare un suo consigliere comunale a sindaco" il commento. "Se Salvini è sincero riveda il suo 'no' alle primarie del centrodestra proposte da Fdi-An". Poi una precisazione rispetto alla presenza del suo nome sulla scheda elettorale: "Rispetto alla presenza del mio nome sulla scheda di domani ho già chiarito di non essere candidabile perchè ho già iniziato la campagna elettorale per Bertolaso sindaco, cosa che avrebbe dovuto fare anche Salvini dopo aver firmato in tal senso il documento con Giorgia Meloni e Berlusconi".

STORACE - A strizzare l'occhio a Salvini è l'ex governatore Franscesco Storace, candidato sindaco per La Destra: "I sondaggi su Roma sono molto chiari: il no alle primarie è dannoso. L'iniziativa di Salvini può riaprire i giochi" ha scritto su Twitter. Il vicepresidente del consiglio regionale del Lazio ha dichiarato inoltre la sua intenzione a partecipare alla consultazione: "Se non sarò influenzato ci andrò" ha detto all'agenzia Dire, a margine di un incontro con i cittadini di Monte Spaccato. "Il fatto che Salvini esca da Palazzo Grazioli e dica ai cittadini, 'aiutatemi a decidere' è un fatto positivo". 

STRISCIONI ANTI LEGA - Dopo la rottura con Casa Pound, che è sceso nella competizione elettorale con un proprio candidato, è rottura con tutta l'estrema destra romana. Questa notte a Roma i militanti di Forza Nuova hanno appeso decine di striscioni con scritto "Mai Con Salvini" e "La Lega a Roma predica, a Milano ruba". Ne dà notizia il movimento di estrema destra che commenta: "La Lega invade Roma per proporre delle fantomatiche, quanto inutili, primarie del centro-destra. Da una parte tentano di ottenere una legittimità politica su un territorio che hanno sempre insultato, fingendo il ruolo di terzo incomodo nella coalizione solo per darsi visibilità. Peccato che nessuno dei loro alleati riconoscerà i risultati dei gazebo" le parole di Alessio Costantini, responsabile romano di Forza Nuova. 

Potrebbe interessarti

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti (60)

  • è chiaro Frank che il livello di cultura non può reggere i confronti, non ci sono le basi, finchè l'italiano ragione e si relazioni così, si merita ciò che abbiamo... ( non sono leghista ) ma non voglio zingari zecche e fancazzisti

    • Ecco n'antro cojone è giusto amico de frankese potevi esse

      • no maddeche... questa è la brutta copia!!

        • e meno male che parla de cultura ahahahahah

          • AbahhaahhahahaHhahaHhh so poracci

            • erpantera ahahahahah che sdegno di persone, sulla scala sociale, non avete ne voce ne valore,

              • Tra me e te quello che non vale un kaxxo sei te .perche se ci confrontiamo qui,o in mezzo alla strada rimarrò io il vincitore.....

                • in mezzo alla strada sei un topo qualsiasi

  • devo aver colpito nel segno parlando di antagonisti romani, centri sociali canne birre e fancazzismo visto che ci sono diversi utenti che si sono leggermente adirati anche se si affanno a cercare di mettere in dubbio, ma normalmente a roma quando ci sono incidenti guarda caso sono sempre presenti in piazza gente che a 40 anni sta al 20a nno fuori corso all'università ovviamente e rigorosamente mantenuti da papà visto che NON esplicano alcuna attività lavorativa!!!

  • Certo che tra la Raggi (che confonde l'amianto con la lana di vetro), I cinque del PD, Bertolaso si, Bertolaso No della Lega, Storace (ancora!!!), Marchini appoggiato dall'NCD, Fassina, boh! Mi sembra davvero una corsa a perdere, nessuno vuole veramente amministrare questa città, con tutti i problemi che si ritrova. I gazebo/banchetti di Salvini, lasciano il tempo che trovano. Prima firma l'accordo per Bertolaso Sindaco e poi ci ripensa... a Roma si dice come i "Cor.......xx...ti!"

  • fino a ieri v ha pixxsciato addosso e oggi viè a chiede i voti a roma. Giusto serpico lo pò votà. Lega ladrona

    • TI RICONOSCI nella descrizione dei frequentatori dei centri sociali??? di sicuro si altrimenti non saresti cosi acido nelle risposte, aggiungo pure fancazzisti !!!!!

      • E falla finita a frenkese c 'hai allessato li coglio....i co tutte ste cassanate che dici. Fai una bella cosa una volta tanto,azzittateeeeeee

        • zitto ci starò quando lo decido io e NON sarà di sicuro un "soggettone" come te a impormelo, NON mi rispondere e non leggere i miei post se ciò che dico ti da fastidio mica sei obbligato, peranto come vedi continuerò traqnuillamente a scrivere post che ti piacciano o no a te ed ai tuoi amichetti della parrocchietta!!!!

          • Era un consiglio per te.... Vedo su ogni commento che te piano per cu...lo poi si te piace continua che te devo di

      • a bello io lavoro pe te e pe altre du persone messe insieme! e pago pure li contributi che la lega se pappa!

        • se lavori mi fa piacere e se paghi i contributi mi fa piacere il doppio, se la lega se li pappa sono problemi loro, NON sono leghista pertanto la cosa manco mi sfiora!!

          • e invece te sfiora eccome! ma come ragioni?? ieri i leghisti sputavano veleno sui romani e oggi vengheno in periferia a chiede li voti e s aspettano le rose dai balconi? chi so i provocatori? oddio li communisti! A serpico aripiate ma che te sta nventà!

            • c'è l'hai solo con i leghisti che rubano o con la classe politica che ruba?? fammi capire??? perchè gli altri partiti cosa fanno?? i comunisti??? ahhaha da mo che so estinti (quelli veri) quelli di adesso sono solo delle caricature che non conosocno nemmeno l ideologia. La periferia NON voterà ne i leghisti ne i comunisti vedrai!!!!

              • forse n hai capito.. li communisti e li centri sociali l hai tirati fori te!

                • certo quando si parla di antagonisti romani dove li trovi al circolo del tennis??? Leggi l'articolo per bene e sforzati di capire ciò che leggi forse dopo potremmo confrontarci meglio.

                  • presumibilmente dell area antagonista romana... neanche è sicuro e tu hai cominciato a tirà giu li centri sociali le birre le canne i fancazzisti..

                    • negare l'evidenza è brutto sintomo di sicuro NON erano di DX

          • E tu che caxxo fai na vita oltre che piallo in berta? Levando pure e caxxate che dici qua tutto il santo giorno

    • IO non faccio propaganda a nessuno mi ritengo democratico dove ognuno HA IL DIRITTO di dire la sua. Saranno poi i cittadini a decidere. SONO CONCETTI di democrazia di base che il neurone che gira nella testa non riesce a capire.

      • ma sentilo... ognuno ha il diritto di dire la sua... allora mettemo che io che so de la lazio, domani pio e vado ar derby in curva sud co la sciarpa biancoceleste... ovviamente me gonfiano... e poi vado ar TG e vado a piagne che li romanisti so violenti perche ognuno c ha er diritto de dì la sua! Per te quindi c avrei ragione giusto? salvini e la lega cosi fanno... prima insultano i romani, poi vengheno in periferia..piano la stranita e piangheno sur giornale! A serpico ma nun t accorgi delle caxxate che racconti... ma nun te rileggi ogni tanto... te stai popo impicciato forte...

        • vabbè ragiona cosi hai ragione forse non conosci la democrazia come funziona bella pe te ciaoooo

      • Ma cosa dici la tua... Tu dici solo caxxate e mejo che te stai zitto che fai più bella figura : è mejo stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi che parlare e togliere ogni dubbio

        • infatti TU sei l'esempio vivente di questo detto, pertanto se scrivi (male) TU figurati se possono farlo gli altri!!!

          • Ma qui lo stupido sei tu ,ma non lo sai

            • Ahhahahahhahahahahahahhahahah odio me fai taja Mircare sei un grande

            • secondo il tuo metodo !!! ma è meglio essere stupido e non saperlo, che ESSERLO E DARNE conferma giorno dopo giorno come FAI INVECE TE

              • è tempo sprecato Frank, vedi come scrive?? cultura zero

                • personalmente cerco sempre di relazionarmi con tutti ma con alcuni è tempo perso, appena me ne renddo conto tronco ogni discorso mi pare ovvio!!!

      • a parte che propaganda la fai eccome visto che quanno parli de li comunisti te s accendono li spoiler... ma poi io vojo capi come ragioni... ma se uno per anni t ha vomitato odio e rabbia, contro la tua città, contro i tuoi concittadini e contro il tuo esse romano, salvo poi scoprì che i ladroni se so rivelati loro... poi arriva un bel giorno, sotto elezioni, e questo pia e te viè sotto casa a chiedete li voti... che se pò aspettà che la gente je tira i fiori dal balcone? salvini nel tentativo de sdoganà er partito suo plurindagato e spargitore d'odio e razzismo, viene proprio dentro alle periferie romane dove ben sa che il suo indice de gradimento è sempre stato sotto zero! viene proprio li, nel posto e tra la gente che piu ha insultato pe anni? e pe te queste nun so provocazioni? fatte apposta pe cercà la lite e annà a piagne sui tg? me lo chiami libero pensiero?

        • a me NON si accende nulla come già ti ho detto NON mi piacciono ne i comunisti ne i fascisti facce diverse di una stessa medaglia, sono democratico e pesno che ognuno debba dire la sua fermo restando che i cittadini saranno loro a decidere. SEI TU che ti accalori tanto quando parlo dei comunisti evidentemente a te si accendono i spoiler come li chiami tu quando si parla di loro!!!

  • sto fascistone viè dentro i quartieri popolari a provocà! ma arivattene in padania ciccione

  • chissà che dirà domani la presidentessa democratica ospitale!!!

  • Eccoli, con i loro sistemi squadristi e fascisti... ops.. ma come, non sono di sinistra?? Il caro e vecchio "predicare bene e razzolare male".

    • diciamo metodi stalinisti. Gli orfani di Lenin e nostalgici del muro di berlino si fanno sempre notare in queste occasioni. Li spedirei nei gulag di zio joseph in siberia a calmare i bollenti spiriti, ma di sicuro tutto ciò che dico e solo propaganda di regime!!!

      • tu vedi li communisti da tutte le parti... c hai la fobia... sei pieno de preconce tti e de pregi udizi... ma che t hanno fatto sti communisti... dicce la verità.. che t'è successo....

        • Cosa mi hanno fatto i comunisti ?? nulla NON hanno fatto nulla è qui il problema nei quartieri popolari per anni hanno ciarlato di diritti dei lavoratori ecc cc e guarda ora come sono ridotti i quartieri popolari anche io vivo in un quartiere popolare e proprio per questo sono arrabbiato con loro quando passo per tor sapienza ad esempio vedo un quartiere cui sono state fatte TANTISSIME promesse ed alla fine sono rimasti come stavano nel quartiere dove vivi tu NON so, ma non credo abbiano fatto grandi cose. I veri sindaci di roma sono stati PETROSELLI E VETERE che ho avuto il piacere di conoscere , poi il resto TUTTI incapaci da rutelli a veltroni da alemanno a marino!!!

        • IO non ho nessuna fobia e nemmeno vedo comunisti da tutte le parti, mi ritengo persona democratica e mi da fastidio quando qualche soggetto in nome di una ideologia morta e sepolta vedi comunismo pensa di poter fare ciò che vuole, evidentemente se pensano questo del comunismo NON sanno nulla in quanto avendo viaggiato in paesi post comunisti ti posso confermare che dopo oltre 20 anni dalla caduta dei regimi quei paesi stanno ancora pagando le pene di quel periodo!!!

          • tu c hai proprio l'odio e li pregiudizi.. poi spieghi.... te barcameni....a sto punto me vie da ditte che te manco te ne accorgi ma all'occhi de chi te legge è chiaro e palese. aripiate nun te se po sentì

            • ed aggiungo anche e poi chiudo che parli per frasi fatte tipo "c hai l'odio e li pregiudizi", QUANDO VALUTO UNA COSA O UNA PERSONA la valuto per quello che è, che ha fatto e per come si comporta NON certo da altri fattori e non come te che per quattro parole scambiate su un forum mi hai fatto diventare nell'ordine leghista, che odio le persone che ho pregiudizi ed altro. QUI se c'è uno che se deve aripia sei TE !!! e la chiudo qui

            • espongo fatti facilmente controllabili la storia NON si cambia e non la si riscrive ciò che hanno fatto i regimi comunisti ed i regimi fascisti SONO sotto gli occhi di tutti solo chi non vuole saperlo non lo legge tutto qui. ed ora la chiudo qui tanto NON arriveremo a nulla parlando cosi continua pure a pensare ciò che vuoi, buona giornata e buon lavoro!!!

            • allora fa una cosa visto che capisci tutto TU, NON mi leggere e NON mi commentare cosi NON perdiamo tempo in due ok??? ciaoooo

              • A regia lasciatelo sta che si se incaz c ho pia in boccuccia a tutti sto ritar dato

                • VEDI SE RISPONDETE cosi agitati e con astio vuol dire che sto dicendo cose vere, cercate di controbattere con fatti e non con offese .... sempre se ci riuscite, le offese fanno parte del gioco quando si scrive su un forum, io preferisco ribattere con dati di fatto altri con offese ed è il tuo caso e quello di qualche altro utente. buona giornata.

                  • io me agito solo quanno sento le caxxxate

                    • Problema tuo, allora non parla sennò ti auto agiti!!!

        • E che janno fatto so so incu...to E mo je rode se ricorda quanno tanno messo a 90

          • Hahahahhahahaha

      • Bravo Frank.

        • blavo flank!

        • maurizio è solo storia contemporanea. se si facessero meno canne e meno birre nei centri sociali e di conseguenza avessero il cervello meno annebbiato, potrebbero studiarla un po la storia e magari sapere di tutte le porcate che hanno fatto i regimi comunisti agli oppositori!!!!

          • poi lui non ha preconcetti...ah ah ah ah ah

            • se vuoi il contraddittorio con me parla con dati di fatto e NON con frasi fatte altrimenti non perdere tempo a postare!!!

            • Ma io il consiglio glie l'ho dato,ma non mi vuole sentire

Notizie di oggi

  • Cronaca

    Terremoto, i morti sono 268. All'alba nuova forte scossa ad Amatrice

  • Cronaca

    Terremoto, Zingaretti: "La Giunta ha stanziato 5 milioni per l'emergenza"

  • Cronaca

    Marconi, corpo senza vita trovato nel Tevere recuperato dai vigili del fuoco

  • Incidenti stradali

    Raccordo: scontro tra due auto, un mezzo ribaltato. Un ferito

I più letti della settimana

  • Terremoto, Roma non è a rischio sismico: "Ma le scosse possono fare danni"

  • Calendario scolastico nel Lazio, si parte il 15 settembre: tutte le feste

  • "Roma pulita entro il 20 agosto", missione compiuta. Svuotate anche le fosse degli impianti

  • Terremoto, Roma è solidale: già attivati numerosi centri di raccolta per generi di prima necessità

  • Torri all'Eur, il Comune revoca i permessi: Telecom verso l'addio al progetto

  • Scalano a mani nude la Vela di Calatrava: il video dell'impresa di due freeclimber

Torna su
RomaToday è in caricamento