rotate-mobile
Elezioni Roma 2016

M5S, la prossima settimana i presidenti di municipi: due già decisi senza il voto on-line

Dopo le comunarie, tra gli iscritti pentastellati della Capitale ci si organizza per le elezioni municipali. Mentre le liste sono già state definite, si attendono i nomi degli aspiranti minisindaco

Dopo le comunarie che hanno incoronato Virginia Raggi, tra gli iscritti del Movimento cinque stelle della Capitale ci si organizza per le elezioni municipali. La selezione dei candidati a presidente avverrà la prossima settimana, in giorni ancora da decidere, che varieranno a seconda dei territori. Non ovunque, però, si terrà la consultazione tra gli iscritti. Secondo quanto si apprende, in due municipi, il VI e il I, i rispettivi gruppi hanno già deciso in maniera unanime chi sarà il proprio candidato. Per il momento i nomi, pescati tra gli ex consiglieri o tra gli attivisti più 'autorevoli' che hanno saputo conquistare la fiducia di tutti, sono top secret. 

Per quanto riguarda i candidati a consigliere, invece, il percorso è diverso dai 'colleghi' comunali che sono stati pescati tra i 200 profili caricati sul blog di Beppe Grillo con tanto di curriculum e video. Da un paio di settimane, infatti, sui gruppi degli iscritti municipali, che siano mailing-list o gruppi Facebook, stanno circolando i nomi dei candidati a consigliere e le liste sono già state definite. Non in tutte è stato raggiunto il numero massimo di persone candidabili. A parte un'eccezione, nessuno è riuscito a raggiungere il tetto dei 24 nomi. 

I criteri per potersi candidare sono simili a quelli fissati per le comunali tra cui essere incensurati e non avere carichi pendenti e non essere stati eletti per più di due mandati. Varia da municipio a municipio, in base ai regolamenti che ogni gruppo si è dato, il requisito dell'anzianità dell'attivismo e della partecipazione delle attività.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

M5S, la prossima settimana i presidenti di municipi: due già decisi senza il voto on-line

RomaToday è in caricamento