rotate-mobile
Elezioni Roma 2016

Elezioni comunali 2016, avanza l'ipotesi 5 giugno

L'ufficialità ancora non c'è, ma la data inizia a farsi spazio. La notizia è stata anticipata da Storace: "Me l'ha confermato Gabrielli"

L'ufficialità del Viminale ancora non c'è. Ma per le prossime elezioni amministrative una data inizia a farsi strada: il prossimo 5 giugno. Con un eventuale ballottaggio due settimane dopo, il 19 giugno. L'indiscrezione è stata diffusa ieri dal leader de La Destra, Francesco Storace, che a margine di una visita presso la comunità di Capodarco ha dichiarato: "Ho chiesto al Prefetto Gabrielli indicazioni sulla data del voto a Roma e ha risposto con nettezza il 5 giugno. Hanno discusso anche della settimana successiva e di quella precedente, ma anche a Palazzo Chigi sono orientati su questa data del 5 giugno". 

Un anticipo rispetto alla data che era stata ipotizzata inizialmente, quella del 12 giugno. Una data che avrebbe previsto eventuali ballottaggi, non solo a Roma ma anche nelle altre che andranno al voto, il 26 giugno, pericolosamente vicino alla stagione balneare. Lo slittamento però avrebbe anche un'altra causa: dall'11 al 13 giugno ricorre un'importante festività ebraica, la Shavu'òt, che ricorda il dono della Torà sul monte Sinai. Una festività che rende 'impraticabile' per la comunità ebraica la data del 12 giugno. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni comunali 2016, avanza l'ipotesi 5 giugno

RomaToday è in caricamento