rotate-mobile
Elezioni Roma 2016

M5S, un esercito di 233 aspiranti candidati punta al Campidoglio

Si sono chiusi venerdì alle 22.30 i termini per la presentazione dei 'curricula' degli attivisti che aspirano a diventare candidati pentastellati alle prossime elezioni capitoline. Ora si procederà alla valutazione dei requisiti

Sono 233 gli aspiranti candidato sindaco di Roma per il Movimento cinque stelle. Venerdì sera alle 22.30 è scaduto il termine entro il quale i militanti pentastellati potevano avanzare il proprio 'curriculum' in vista delle possibili elezioni capitoline che si dovrebbero tenere nella primavera del 2016. La raccolta delle adesioni si era aperta lo scorso 24 novembre ed ora si procederà alla valutazione delle proposte pervenute.

La notizia è stata data da Beppe Grillo sul suo blog: "La risposta dei cittadini iscritti è stata grandissima: il M5S ha raccolto 233 adesioni, sulle quali nei prossimi giorni verranno svolte le opportune verifiche per sapere se rispondono ai requisiti richiesti. Ringraziamo tutti coloro che hanno partecipato al primo step di questo importante processo democratico a Roma, ringraziamo gli attivisti che questo processo lo stanno rendendo possibile". 

Non tutti potevano presentare la propria candidatura. Da rispettare una serie di requisiti. In primis essere iscritti al movimento, incensurati e slegati dal 'sistema partitico' quindi senza nessun'altra tessera in tasca; non avere alcuna condanna, anche non definitiva; non avere assolto in precedenza più di un mandato elettorale, a livello centrale o locale, a prescindere dalla circoscrizione nella quale presenta la propria candidatura; ogni candidato non dovrá aver partecipato ad elezioni precedenti in liste diverse dal MoVimento 5 Stelle (questa regola normalmente applicata per le regionali é applicata a Roma in quanto capitale). Per attestare tutto questo è richiesta anche una serie di documenti tra cui il certificato penale "oppure la visura delle iscrizioni presenti nel casellario giudiziale".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

M5S, un esercito di 233 aspiranti candidati punta al Campidoglio

RomaToday è in caricamento