rotate-mobile
Elezioni Roma 2016

Elezioni municipio 5: dodici candidati per la poltrona di via di Torre Annunziata

Chi sono gli aspiranti minisindaci del municipio V e dai quali liste sono sostenuti. E ancora interviste con stralci di programma e appelli finali agli elettori

Dodici candidati in corsa, e ventisei liste a sostegno, per il rinnovo di presidenza e Consiglio del V municipio. Domenica 5 giugno i romani andranno a votare per il nuovo Campidoglio, ma anche in parallelo per eleggere i nuovi minisindaci, con annessi consiglieri, che andranno a formare i 14 governi municipali. Ecco di seguito i candidati per l'area territoriale di La Rustica, Centocelle, Alessandrino, Quarticciolo, Tor Tre Teste, Tor Sapienza, Pigneto, Torpignattara. Video interviste con proposte programmatiche, appelli elettorali, e un elenco completo di tutte le liste che appoggiano le singole candidature. 

Alessandro Rosi, 33 anni, nato e cresciuto all'Alessandrino. Scelto dal Pd dopo il ritiro di Palmieri (dichiarato ineleggibile dalla segreteria generale del Campidoglio) è l'assessore uscente alle Politiche sociali. Partendo dalla riapertura del cinema L'Aquila con un bando pubblico, assicura un'attenzione maggiore sul fronte culturale, stimolando anche le iniziative e gli interventi dei privati. Per il Pigneto ostaggio di droga e spaccio promette un'interlocuzione costante con le forze dell'ordine. Tutto in parallelo alla battaglia cuore del suo eventuale mandato da minisindaco: un vero decentramento dei municipi. (GUARDA L'INTERVISTA)

Stefano Veglianti, classe '62, assessore uscente ai Lavori Pubblici, per anni a fianco del Pd nel governo del territorio, è il candidato presidente di Sinistra x Roma. Tra i punti del suo programma gli investimenti sulla cultura, "asset centrale del nostro municipio", anche e soprattutto come strumento di offerta lavorativa, oltre alla realizzazione di un bilancio ecologico, in parallelo a quello ordinario, con indicatori della qualità della vita e ambientale che insieme al coordinamento con le forze di polizia, possa servire a inquadrare e affrontare temi come quello dei roghi tossici. (GUARDA L'INTERVISTA)

Giovanni Boccuzzi, classe '57, già consigliere pentastellato del municipio, sindacalista dagli anni '90. Dall'impegno a far riaprire il cinema l'Aquila con un bando pubblico ai roghi tossici da contrastare alla base monitorando la filiera dei rifiuti e abbassando alle imprese la tassa sullo smaltimento, si appella agli elettori: "Vogliamo davvero cambiare questa città? Non dobbiamo avere paura a votare il Movimento Cinque Stelle". (GUARDA L'INTERVISTA)

Fabio Sabbatani Schiuma, classe '68, candidato in quota Lega a sostegno di Giorgia Meloni sindaco, lancia la sua idea per recuperare il quartiere Pigneto: un distretto del cinema con sponsor privati. E ancora per Tor Sapienza, quartiere ostaggio di degrado e roghi tossici, pensa a una delega speciale, oltre a impegnarsi perché "il simbolo della protesta diventi simbolo del cambiamento". Sempre ribadendo: "L'unica questione sulla quale mostrerò tolleranza zero sono i nomadi. Le regole vanno rispettate". (GUARDA L'INTERVISTA)


Fabio Piattoni, dai Verdi a Sinistra Ecologia e Libertà nel 2010, al Pd nel 2013, è oggi il candidato alla presidenza della lista Marchini. 

Giuseppe Di Silvestre, candidato presidente per Casapound Italia.

Roberto Mastrantonio, candidato presidente con la lista Azione per il Bene Comune.  

Saverio Di Palma, candidato presidente per Iorio Sindaco. m

Sergio della Lena, candidato presidente per il Popolo della Famiglia

Gianluca Noccetti, candidato presidente con le liste Viva l'Italia con Tiziana Meloni, lista del Grillo parlante No Euro, Lega Centro con Giovanni Salvini, Unione Pensionati. 

Orfeo Angeloni, candidato presidente del Partito Comunista

Alessio Grossi, candidato presidente per Assotutela lista civica per il governo cittadino di Roma. 

1 - FABIO PIATTONI
Liste
1 FORZA ITALIA
2 ALFIO MARCHINI SINDACO
3 ROMA POPOLARE PER MARCHINI SINDACO
4 LISTA STORACE MARCHINI SINDACO
5 MOVIMENTO CANTIERE ITALIA
2 - GIUSEPPE DI SILVESTRE
Liste
6 CASAPOUND ITALIA
3 - ROBERTO MASTRANTONIO
Liste
7 AZIONE PER IL BENE COMUNE
4 - SAVERIO DI PALMA
Liste
8 IORIO SINDACO
5 - SERGIO DELLA LENA
Liste
9 IL POPOLO DELLA FAMIGLIA
6 - GIANLUCA NOCCETTI
Liste
10 VIVA L'ITALIA CON TIZIANA MELONI
11 LISTA DEL GRILLO PARLANTE NO EURO
12 LEGA CENTRO CON GIOVANNI SALVINI
13 UNIONE PENSIONATI
7 - STEFANO VEGLIANTI
Liste
14 CIVICA PER FASSINA SINDACO
15 SINISTRA X ROMA FASSINA SINDACO
8 - ORFEO ANGELONI
Liste
16 PARTITO COMUNISTA
9 - GIOVANNI BOCCUZZI
Liste
17 MOVIMENTO 5 STELLE
10 - FABIO SABBATANI SCHIUMA
Liste
18 CON GIORGIA MELONI SINDACO
19 FRATELLI D'ITALIA ALLEANZA NAZIONALE MELONI SINDACO
20 LEGA NOI CON SALVINI
11 - ALESSIO GROSSI
Liste
21 ASSOTUTELA LISTA CIVICA
12 - ALESSANDRO ROSI
Liste
22 PARTITO DEMOCRATICO GIACHETTI SINDACO
23 ITALIA DEI VALORI PER GIACHETTI SINDACO
24 DEMOCRATICI E POPOLARI PIù ROMA GIACHETTI
25 #ROMA TORNA ROMA GIACHETTI SINDACO
26 RADICALI FEDERALISTI LAICI ECOLOGISTI


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni municipio 5: dodici candidati per la poltrona di via di Torre Annunziata

RomaToday è in caricamento