homemenulensuserclosebubble2shareemailgoogleplusstarcalendarlocation-pinwhatsappenlargeiconvideolandscaperainywarningdotstrashcar-crashchevron_lefteurocutleryphoto_librarydirectionsshoplinkmailphoneglobetimetopfeedfacebookfacebook-circletwittertwitter-circlewhatsapptelegramcamerasearchmixflagcakethumbs-upthumbs-downbriefcaselock-openlog-outeditfiletrophysent_newscensure_commentgeneric_commentrestaurant_companiessunnymoonsuncloudmooncloudrainheavysnowthunderheavysnowheavyfogfog-nightrainlightwhitecloudblackcloudcloudyweather-timewindbarometerrainfallhumiditythermometersunrise-sunsetsleetsnowcelsius

Marchini chiede 30 milioni di euro a Repubblica: "Articolo diffamatorio"

L'imprenditore romano, candidato sindaco alle prossime elezioni, ha fatto scattare un'azione legale verso un articolo pubblicato sul quotidiano romano: "Nel testo sono contenute falsità e gravi omissioni"

30 milioni di euro. E' questa la cifra risarcitoria richiesta da Alfio Marchini, imprenditore romano e candidato sindaco di Roma, al quotidiano La Repubblica. A far scattare l'azione legale un articolo pubblicato questa mattina dal titolo 'I prestiti a Marchini "Operazioni offshore poco trasparenti". Si legge in una nota: "Malgrado le precisazioni fornite ieri, nel testo sono ancora contenute falsità e gravi omissioni che hanno creato e continuano a creare gravi danni materiali e morali a persone e società, alcune delle quali tra l’altro quotate in borsa" si legge. Una delle frasi nel mirino: “Il gruppo Marchini ha ottenuto in tale maniera 60 milioni di euro nonostante la Popolare di Vicenza avesse già erogato un credito di 75 milioni di euro che non era riuscita a recuperare...”.

Nella nota vengono spiegate ulteriori precisazioni: "Premesso che - come già più volte ribadito direttamente e pubblicamente -  sono indicate erroneamente società descritte come "facenti parte del gruppo Marchini" o "riconducibili" ad Alfio Marchini - per quanto riguarda il prestito dei 75 milioni, non solo alla data delle suddette operazioni (i famosi 60, erogati da fondi ufficiali, e che certamente né Marchini né il management erano a conoscenza che fossero al 100% della banca) la posizione non era a incaglio ma la società aveva già pagato regolarmente circa 6 milioni di euro di interessi".

E ancora: "Piuttosto nell'articolo si continua ad omettere premeditatamente - nonostante i giornalisti siano stati direttamente informati da Marchini- di come la società Lujan al pari di migliaia di azionisti è parte lesa nei confronti della banca per aver visto evaporare l'investimento fatto nel capitale della banca stessa. Danno ancor più grave perché arrecato utilizzando liquidità della società".

Potrebbe interessarti

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

    Notizie di oggi

    • Cronaca

      Rivolta dei rifiuti a Tor Bella Monaca: cassonetti in fiamme, interviene la polizia

    • Incidenti stradali

      Fidanzati travolti e uccisi a Santa Severa: c'è un fermo, l'accusa è omicidio stradale

    • Politica

      Atac, "sospette anomalie": annullati tre concorsi interni

    • Cronaca

      Bud Spencer, camera ardente in Campidoglio: romani in fila per l'ultimo saluto

    I più letti della settimana

    • Baroncelli: "Se Berdini ferma lo stadio, Roma perderà il più importante investimento mai avuto"

    • Elezioni Municipio IX: ecco i consiglieri eletti nel parlamentino di via Laurentina

    • Elezioni Municipio VII: ecco i consiglieri eletti nel parlamentino di Cinecittà

    • Consiglio Municipio XI: ecco i nuovi consiglieri eletti nel parlamentino di Corviale

    • Elezioni Municipio VIII: ecco i consiglieri eletti nel parlamentino di via Benedetto Croce

    • Municipio 2, ecco il nuovo Consiglio: tutti i nomi

    Torna su
    RomaToday è in caricamento