rotate-mobile
Elezioni Roma 2016

Alessandro Costantino Pacilli, candidato per la Lista Marchini al consiglio del municipio XI

Mi chiamo Alessandro Costantino Pacilli ho 38 anni e vivo, dal 2010, nel quartiere Piana del Sole nella Valle Galeria. Sono nato e cresciuto al Portuense in via Santorre di Santarosa. 

Ho frequentano le scuole elementari e le scuole medie al "Colle La Salle" in via dell'Imbrecciato, per poi conseguire la maturità scientifica. Ho vissuto e lavorato, oltre che nella mia città, anche a Barletta, Rieti, Civitavecchia, Milano e Fiumicino.

Ho sempre partecipato attivamente alla vita politica e sociale del nostro quadrante, occupandomi, principalmente di Ambiente, di gestione dei rifiuti e di processi partecipativi; nel 2012 ho inviato una petizione alla Commissione petizioni del parlamento Europeo su Malagrotta e la gestione dei rifiuti nel Lazio, la petizione fu dichiarata ricevibile e una delegazione del parlamento europeo venne in Italia a verificare la discarica di Malagrotta e la cava di Monti dell'Ortaccio, allora scelta come futura discarica di Roma al posto di Malagrotta stessa; la petizione è ancora in discussione e sono orgoglioso di essere uno dei referenti di Bruxelles per la gestione dei rifiuti nel Lazio.

Dal 2012 sono il portavoce del Comitato "Cittadini Liberi della Valle Galeria" e faccio parte del direttivo dell'Associazione Consortile di Autorecupero urbano Piana del Sole. Sono membro, sin dalla sua fondazione nel 2012, dell'Associazione di promozione sociale "Raggio Verde", che ha quale scopo statutario la tutela dell’ambiente e della salubrità ambientale. Dal 2015 sono membro "ANTER" Associazione Nazionale Tutela Energie Rinnovabili.

Nel 2014 sono stato ammesso a partecipare al "Progetto Replica" frequentando e superando il corso "Gestione Partecipata alla Sostenibilità" organizzato da ASUD e dalla Regione Lazio e strutturato dai seguenti moduli: Dalla crisi ecologica alla riconversione; Progettazione partecipata di interventi di riconversione; Ideare interventi legislativi per la riconversione ecologica; Urbanistica e pianificazione partecipata; Energie rinnovabili: quadro normativo e alternative della società civile; Riconversione dell’edilizia e bioarchitettura; Riconversione della filiera alimentare; Fondi Europei per la riconversione: Life + e Horizon 2020; Riconvertire i rifiuti; Bonificare e riconvertire il territorio; Conclusioni sulla conversione ecologica.

Ho preso parte, in prima persona, al documentario "LA FERITA DI MALAGROTTA" realizzato e ideato da Chiara Bellini nell'ambito del progetto "Ecosin" , che è un progetto non-profit di etica socio-ambientale a cura di Morgana Production, coordinato da Chiara Bellini e Francesco Scura.

Grazie al mio riconosciuto attivismo sul territorio, sopratutto sui temi ambientali e sui processi partecipati, una parte del mio impegno sul territorio è stata descritta da un capitolo del libro “Democrazia dal basso. Cittadini organizzati a Roma e nel Lazio” di M.C. Antonucci, A. Fiorenza, editore Gangemi (Roma 2016), intitolato "La battaglia dell’immondizia come moltiplicatore dei gruppi di cittadini organizzati. Comitato Malagrotta, Valle Galeria si rifiuta, Cittadini liberi della Valle Galeria, Massimina.it e le politiche pubbliche dello smaltimento dei rifiuti a Roma"

Ho deciso di accettare di candidarmi al consiglio del municipio XI (ex XV) con la Lista Marchini per Daniele Calzetta Presidente, perché, dopo tanti anni di attivismo civico sul territorio e dopo aver combattuto in prima linea tante battaglie, tra cui quelle contro la discarica di Malagrotta, contro l'apertura della nuova discarica di Roma a Monti dell'Ortaccio e quella sulla corretta gestione dei rifiuti, è giunto il momento di entrare nelle Istituzioni per finalizzare il lavoro fin qui svolto "per la strada", perché, per poter continuare il lavoro sul territorio ho bisogno degli strumenti amministrativi che oggi non possiedo. 
In questo percorso non sono solo, sento la vicinanza di tutti i Cittadini che, in tutti questi anni, hanno condiviso con me tante battaglie e che, sono certo, mi sosteranno. 
Insieme a me è candidata Alessia Piacentini, persona capace, competente e coraggiosa, che con tenacia e determinazione, condividerà con me questo percorso.
Cuore, Impegno, Passione e Coraggio
‪#‎NoiCiMettiamoIlCuore‬
Per chi volesse seguire la mia attività politica:https://m.facebook.com/acpacilli/
Per chi volesse seguire l'attività politica di Alessia Piacentini: https://www.facebook.com/alessiapiacentini.roma/

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alessandro Costantino Pacilli, candidato per la Lista Marchini al consiglio del municipio XI

RomaToday è in caricamento