homemenulensuserclosebubble2shareemailgoogleplusstarcalendarlocation-pinwhatsappenlargeiconvideolandscaperainywarningdotstrashcar-crashchevron_lefteurocutleryphoto_librarydirectionsshoplinkmailphoneglobetimetopfeedfacebookfacebook-circletwittertwitter-circlewhatsapptelegramcamerasearchmixflagcakethumbs-upthumbs-downbriefcaselock-openlog-outeditfiletrophysent_newscensure_commentgeneric_commentrestaurant_companiessunnymoonsuncloudmooncloudrainheavysnowthunderheavysnowheavyfogfog-nightrainlightwhitecloudblackcloudcloudyweather-timewindbarometerrainfallhumiditythermometersunrise-sunsetsleetsnowcelsius

Acea, la Borsa smentisce il Pd: il titolo risale. Raggi: "Stanno con i poteri forti"

Giovedì la bufera sul crollo del valore della multiutility attribuito alle parole della candidata pentastellata. Coro Pd: "Inadeguata". Lei: "Mi attribuite poteri che non ho". Intanto il titolo è in rialzo

“Mi sono stati attribuiti con dolo poteri che non ho”. Il giorno dopo la bufera sul crollo in Borsa di Acea, Virginia Raggi risponde senza esitazione. “Già a gennaio il titolo era a 14 euro ed era sceso a 11, la Raggi ancora non esisteva” ha affermato a margine di un giro elettorale al Mercato Trionfale. Il riferimento è all'andamento del titolo Acea, negli ultimi mesi significativamente altalenante indipendentemente dalle sue affermazioni. Anche ieri, dopo il crollo di mercoledì, ha chiuso in rialzo con un +1,19 per cento.  

La bufera era scoppiata ieri in merito alle parole pronunciate dalla candidata a sindaco del Movimento cinque stelle domenica scorsa in un'intervista a SkyTg24 in merito alla multiutility capitolina. “Cambieremo il management” aveva detto. E ancora: “Questo tipo di gestione é in perfetto contrasto con il risultato del referendum del 2011 perchè con l'acqua non si devono fare profitti”. 

Parole che non sono sfuggite al Messaggero: “La Raggi parla e i romani perdono 71 milioni” il titolo dell'articolo. Secondo il quotidiano del gruppo Caltagirone il titolo è stato declassato a causa delle parole della candidata e mercoledì ha perso il 4,73 per cento in Borsa, per l'equivalente di 142 milioni di euro. La notizia è subito diventata occasione per il Pd, dal candidato capitolino ai ranghi parlamentari, per attaccare la rivale pentastellata. E un coro unanime l'ha bollata come “dilettante allo sbaraglio”  accusandola di "aver bruciato i soldi dei romani".

Decisa la replica di Marcello De Vito, ex consigliere capitolino pentastellato ed ex candidato: “Tutti sanno che i titoli scontano in maniera simultanea o addirittura in anticipo le notizie” commenta De Vito. Poi ha aggiunto: “Avremmo dovuto assistere a un calo della giornata di lunedì e non mercoledì che, tra l'altro, è stata fortemente negativa per tutti gli indici”. Inoltre, continua, “Acea nelle ultime due settimane è cresciuta di circa il 15 per cento e giovedì ha anche recuperato in parte il calo di ieri”. Così l'attacco: “Forse più che colpire i corsi azionari abbiamo infastidito i soci di minoranza. Si mettessero l'animo in pace: a breve l'amministrazione a 5 stelle eserciterà appieno le prerogative del socio di maggioranza Comune di Roma e quindi tutelerà al meglio l'interesse dei cittadini romani”. 

Virginia Raggi, da subito, ha contrattaccato: “Non faremo un passo indietro”. Oggi la conferma: “Queste affermazioni lasciano il tempo che trovano e sono molto pericolose. A questo punto capiamo che gli facciamo davvero paura, hanno alzato i toni in maniera spaventosa. La verità è che si sono schierati immediatamente tutti con Caltagirone. Sappiamo di chi faranno gli interessi questi partiti se mai dovessero andare a governare Roma. Faranno gli interessi del socio privato. Già a gennaio il titolo di Acea era a 14 euro ed era sceso a 11, la Raggi ancora non esisteva. Mi sono stati attribuiti con dolo poteri che non ho" ha commentato la Raggi.

Ad attaccare il Pd anche Pippo Civati, deputato di Possibile: "Ieri il titolo Acea ha chiuso al rialzo dell'1,19%, ma non abbiamo rilevato alcuna analisi economica del Pd al riguardo stamattina. Forse perché i quotidiani sono in sciopero, compreso quello di uno dei soci di maggioranza Acea che ieri aveva parlato dei 70 milioni di euro bruciati a causa di una frase di Virginia Raggi. Il problema vero è che il Pd è allo sbando e fa campagna elettorale sulla pelle dei cittadini, strumentalizzando qualsiasi cosa. Aumentare la confusione non serve a nulla e contribuisce a creare disaffezione negli elettori. Se analizzassero i sondaggi, invece dell'indice della borsa, si accorgerebbero che l'unico dato costante è la percentuale di astenuti e indecisi che supera il 50%. Certo, se si impegnano con altre dichiarazioni come quelle di ieri è un dato destinato a crescere, molto più di quello di Acea".

Potrebbe interessarti

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti (29)

  • Discutere coi pentastellati è come discutere con gli animalisti ed i vegani! Basta contraddirli coi fatti per scatenare l'inferno.

    • invece discutere coi pdioti fa capire l'inutilità del confronto in quanto hanno una capacità estrema di negare l 'evidenza e cercare di girare a proprio favore motivazioni inesistenti ma sopratutto hanno la capacita di dire bugie da far arrossire perfino il POVERO PINOCCHIO di collodi!!!! UN consiglio nel logo del partito inserite PINOCCHIO in modo che la gente vi riconosce meglio!!!

      • Ma chi ti ha detto che sono del PD? Io ragiono con la mia testa a differenza delle armate grilline, tutti inquadrati come soldatini.

        • ahah bella battuta non avete nemmeno il coraggio di dichiararvi!!!

          • Non sono mai stato iscritto ad alcun partito, penso con la mia testa e non sono un soldatino come te.

            • nemmeno io sono iscritto ma non significa nulla, per essere un pdiota convinto non serve la tessera serve essere beoti e credere a tutte le facezie che vi racconta RENZIE!!!

              • Mi hai stufato. Renzi sarà il tuo premier, non il mio. E idiota sarai tu. Con questo ti saluto.

                • Pdiota sei TU che hai cominciato a fare il maestro sulla raggi NON io sei nervosetto come tutti i pdioti sapendo che la sconfitta è in arrivo!!! ti saluto pure io

                  • Ancora? Ma non hai nulla da fare nella vita? Ripeto: non sono del PD e ragiono con la mia testa non con quella di Casaleggio. Chi ha cominciato a dare dell'idiota sei tu e non te lo permetto. Evidentemente sostituisci le offese alla dialettica ed al ragionamento. Ti capisco e ti compatisco per questo.

                    • ti senti idiota??? problema tuo NON mio. anche io ti capisco e compatisco NON è facile essere del PD in questo periodo!!!

  • Franco è fuori come un balcone

  • Virginia Raggi, perfavore, ho delle azioni Allianz, potrebbe dire qualcosa per farle aumentare di valore?

  • ormai i PDIOTI sono alla frutta INIZIANO anche a fare disinformazione sui forum!!!!!

  • Nell'articolo si dice che a seguito delle dichiarazioni della Raggi il titolo ACEA ha perso il 4.73% e che ieri ha ripreso l'1.19% quindi non si è ripreso manco per niente. Ripeto il titolo e l'articolo sono una bufala!

      • Mi sa che hai problemi a leggere: l'articolo del sole 24 ore dice esattamente quello che dico io: dopo aver perso il 4.73% giovedì, ieri ha ripreso 1.19#%.quindi perde ancora 3.54% Se vuoi ti faccio un disegno.

        • I disegni falli a quelli del PD visto che NON riescono a capire assolutamente quello che vogliono i cittadini romani. Secondo la Borsa è funziona cosi !!! una volta cala una volta sale e non certo per una frase di un candidato si perde il 5% e poi guarda caso lo dice il messaggero giornale vicino la PD proprietario caltagirone che è azionista di acea con circa il 16% di azioni perciò torna pure tranquillamente a TOPOLINIA !!!!

    • la BUFALA sono i pdioti che da partito di sinistra (dicono loro di esserlo) non fanno altro che difendere i poteri forti, le banche ed i costruttori romani e nazionali cerca di essere obiettivo una volta tanto e se ne impippano degli italiani privilegiando solo ed esclusivamente le "risorse".

  • Pdioti

  • Questo articolo si basa su una menzogna: il titolo è ancora sotto un treno: chiusura a 15:50 mercoledì, 13:38 giovedì, 13 60 venerdì. L'articolo è una bufala clamorosa, fatevi un esame di coscienza.

    • IL titolo perde NON per colpa della raggi ma perchè ACEAenergia PERDE clienti a raffica chiunque può scappa da questa società che basa le sue fatture sul consumo presunto e non quello effettivo anche se comunicato ED IO SONO UNO DEI FUGGITIVI!!!!!

      • Sono scappati tutti giovedì i clienti di ACEA! Fenomeno!

        • NO e per una frase detta invece si perde il 5 % non per la gestione dissenata della società caro pdiota trova altri motivi più seri per attaccare la RAGGI perchè tanto a ora INIZIERETE a perdere altro che bruciare i soldi dei romani quelli sono stati BRUCIATI da 20 anni di gestioni targate veltroni rutelli e marino

  • questi stanno alla frutta!! bruciati i soldi dei romani??? io direi "bruciati i soldi dei soliti papponi che li avevano rubati ai romani!" L'acqua è un bene di tutti che si trova in natura, ce la fanno pagare come l'oro e si permettono anche prenderci in giro! tutti a casa!

  • #Pdallacannadelgas stavolta i romani non hanno alternativa.

  • In effetti le bugie hanno le gambe corte. Capito PD?

  • Forza m5s!

  • bruciati i soldi dei romani? ....ma veramente i romani vedono acea solo sulla bolletta che gli arriva da pagare ....diciamo che gli azionisti sono i soliti manager con le mani nelle tasche dei romani

  • Vai movimento fai pulizia de sta gente che pensa solo a rubare.

Notizie di oggi

  • Centro

    Colle Oppio, altro che restyling: dopo 5 mesi il parco torna terra di nessuno

  • Incidenti stradali

    Incidente su via Cristoforo Colombo: morto pedone investito da una moto

  • Cultura

    Un successo la prima Girandola dal Pincio: piazza del Popolo strapiena

  • Cronaca

    Terrorismo, Fiumicino: allerta massima all'aeroporto Leonardo Da Vinci

I più letti della settimana

  • Baroncelli: "Se Berdini ferma lo stadio, Roma perderà il più importante investimento mai avuto"

  • Elezioni Municipio VII: ecco i consiglieri eletti nel parlamentino di Cinecittà

  • Elezioni Municipio VIII: ecco i consiglieri eletti nel parlamentino di via Benedetto Croce

  • Zannola: "A Ostia la Leopolda per riformare il Pd romano"

  • Municipio 2, ecco il nuovo Consiglio: tutti i nomi

Torna su
RomaToday è in caricamento