rotate-mobile
Elezioni Roma 2016

Comunarie M5S, ecco i 6 finalisti: tra loro il futuro sindaco di Roma?

Tre ex consiglieri comunali, De Vito, Raggi e Stefano, due donne outsider, Bernabei e Zotta, ed una possibile grande sorpresa, Paolo Ferrara. L'X factor a Cinque Stelle verso il rush finale

Sono 6 quelli del M5s che si contenderanno il ruolo di candidato a sindaco di Roma. Si sono chiuse infatti le prime votazioni, che hanno lanciato nella corsa (in rigoroso ordine alfabetico) Annalisa Bernabei, Marcello De Vito, Paolo Ferrara, Virginia Raggi, Enrico Stefano e Teresa Zotta, entrati tra i dieci più votati e che hanno accettato l'investitura. 

Adesso ci sarà una nuova scrematura, fino ad arrivare al candidato sindaco ufficiale. "Le votazioni- si legge sul sito di Beppe Grillo- per i candidati consiglieri al Comune di Roma si sono concluse alle 19 di oggi. Hanno partecipato alle votazioni 3.272 iscritti certificati del MoVimento 5 Stelle residenti a Roma che hanno espresso 14.636 preferenze. Secondo il regolamento del Consiglio Comunale di Roma, quest'ultimo deve essere composto dal sindaco e da 48 consiglieri. Di seguito quindi la lista dei 49 candidati, che tuttavia potrà subire delle variazioni in ottemperanza agli obblighi di legge e ai regolamenti che saranno in vigore al momento dell'apertura dei comizi elettorali (esempio: quote previste per la rappresentanza di genere). I nomi degli aspiranti candidati sindaco, come anticipato, sono pubblicati in ordine alfabetico e senza riferimento alle preferenze per dare la possibilita'' a tutti di partire alla pari per il secondo turno delle votazioni".

Dieci quelli più votati ammessi alla corsa per diventare sindaco. Tra loro però in 4 non hanno dato disponibilità a fare il sindaco. Restano in corsa quindi in 6. Tra loro tre ex consiglieri, Marcello De Vito, Virginia Raggi ed Enrico Stefano che sono anche i tre favoriti e che sono espressione di tre correnti all'interno del movimento romano. Ognuno di loro è infatti "emanazione" di un deputato. La Raggi è vicina ad Alessandro Di Battista; De Vito alla Lombardi, Stefano a Paola Taverna. Outsider nella corsa saranno Annalisa Bernabei e Teresa Zotta. A completare il quadro, dato da molti come possibile sorpresa, è Paolo Ferrara, consigliere pentastellato del municipio X 

Di seguito i restanti 39 candidati consiglieri con il numero di voti ricevuti: Sturni Angelo, 177 Cialoni Donatella, 175 Calabrese Pietro, 167 Guerrini Gemma, 160 Mej Ivo, 136 Donati Simona, 127 Penna Carola, 125 Canino Mario, 124 Accoto Piero, 122 Guadagno Eleonora, 120 Martens Marco, 117 Paciocco Cristiana, 117 Di Palma Roberto, 113 Diaco Daniele, 111 Grancio Cristina, 110 Tranchina Fabio, 108 Allegretti Roberto, 106 Coia Andrea, 105 Allegrini Pierfrancesco, 104 Silvestri Francesco, 102 Vivarelli Valentina, 99 Catini Maria agnese, 96 Proietti Tozzi Rolando, 95 Ficcardi Simona, 89 Iorio Donatella, 89 Azzara Tiziano, 89 Terranova Marco, 87 Fumagalli Anna, 87 Montella Monica, 86 Pirrone Alessandro, 85 Di Maulo Eleonora, 85 Spampinato Costanza, 84 Giannini Rolanda, 84 Chiovelli Paola, 83 Mariani Alisia, 83 Chiossi Carlo Maria, 82 Ardu Francesco, 79 Angelucci Nello, 77 Calvaruso Carlo, 77 I risultati completi saranno disponibili dopo l''elezione del candidato sindaco. "Grazie a tutti gli iscritti che hanno votato- conclude- e grazie agli attivisti che hanno messo a disposizione tempo ed energie. Roma riparte da qui, riparte da noi. #RomaAiRomani". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comunarie M5S, ecco i 6 finalisti: tra loro il futuro sindaco di Roma?

RomaToday è in caricamento