rotate-mobile
Elezioni Comunali 2013

Elezioni comunali Roma 2013: il ritiro della tessera elettorale

Dove recuperarla in caso di smarrimento o deterioramento, come comunicare il cambio di residenza, chi può ritirarla e dove. Tutte le informazioni sulla tessera elettorale

Domenica 26 e lunedì 27 maggio si vota per eleggere il sindaco e il Consiglio Comunale della capitale. Per votare è necessario recarsi ai seggi muniti di tessera elettorale e documento d'identità. Ecco tutto quello che dovete sapere.

Nel caso di tessera non più utilizzabile per esaurimento degli spazi relativi alla certificazione del voto gli elettori possono richiedere una nuova tessera elettorale, previa esibizione della vecchia tessera con gli spazi esauriti. Il rilascio della nuova tessera è immediato.

Nel caso di variazione del locale di votazione e/o della sezione elettorale: sarà l'Ufficio Elettorale a curare gli aggiornamenti della tessera trasmettendo per posta un tagliando adesivo con le variazioni da applicare nell'apposito spazio.

Qualora l'elettore trasferisca la residenza: da un Comune ad un altro, sarà il Comune di nuova iscrizione nelle liste elettorali a consegnare al titolare una nuova tessera, previo ritiro di quella rilasciata dal Comune della precedente residenza. Nel caso di smarrimento e/o deterioramento della tessera: l'elettore potrà richiedere un duplicato, previa autocertificazione.

Nel caso di cambio di abitazione: l'elettore riceverà un tagliando di aggiornamento da applicare sulla tessera. Se l'elettore non ha ancora ricevuto la tessera presso il suo domicilio, può recarsi all'Ufficio Elettorale e ritirarla presentando un documento di riconoscimento.

Maggiore età: i cittadini italiani residenti nel Comune di Roma, al compimento del 18° anno di età vengono automaticamente iscritti nelle liste elettorali di Roma Capitale; l'Ufficio Elettorale provvede alla spedizione della tessera direttamente presso la loro abitazione. Gli elettori residenti all'estero: ritirano la tessera presso il comune di iscrizione elettorale in occasione della prima consultazione utile.

Chi può ritirarla: la tessera elettorale può essere consegnata solo all'intestatario o ad un suo familiare convivente purchè munito di delega scritta in carta semplice accompagnata dall'originale del documento dell'intestatario delegante.

Quanto costa: è gratuita.

Dove andare: 1) Presso il Municipio di appartenenza - Sportelli Anagrafici (solo nel caso di tessera non più utilizzabile per esaurimento degli spazi relativi alla certificazione del voto o nel caso di smarrimento e/o deterioramento della tessera)

2) Ufficio Elettorale Centrale   - Piazza Guglielmo Marconi, 26/C.

Orari di apertura al pubblico dell'Ufficio Elettorale Centrale di Piazza Guglielmo Marconi 26/c e degli  sportelli demografici dei Municipi. In occasione di consultazioni elettorali saranno attivate aperture straordinarie pomeridiane anche prefestive e festive con orari che saranno pubblicizzati al momento.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni comunali Roma 2013: il ritiro della tessera elettorale

RomaToday è in caricamento