rotate-mobile
Elezioni Comunali 2013

Silenzio elettorale e insediamento dei seggi: tra poche ore romani alle urne

Da mezzanotte il silenzio elettorale e dalle 16 l'insediamento dei seggi. I seggi saranno aperti dalle 8 alle 22 di domani, e dopodomani dalle 7 alle 15

Manca poco alla sfida elettorale più attesa. Domani e lunedì saranno 42 i Comuni nel Lazio chiamati ad eleggere le nuove amministrazioni locali ma nell'occhio del ciclone c'è ovviamente il Campidoglio. Dalla mezzanotte è scattato il 'silenzio elettorale',ovvero il divieto di effettuare, nel giorno precedente e in quelli del voto, comizi, riunioni di propaganda elettorale diretta o indiretta in luoghi pubblici o aperti al pubblico, nuova affissione di stampati, giornali murali o altri manifesti, diffusione di trasmissioni radiotelevisive di propaganda. 

SEGGI - Sempre nella giornata di oggi, sabato 25 maggio, prima dell'insediamento del seggio, deve essere consegnato ai presidenti di seggio il materiale che occorre per la votazione e lo scrutinio. Alle ore 16 viene costituito il seggio elettorale da parte del presidente. Vengono quindi autenticate le schede, apponendo la firma dello scrutatore, e apposto il timbro. Concluse tutte le operazioni, il presidente sigilla l'urna, le cassette con le schede e chiude il plico con i verbali. Quindi rimanda le operazioni dell'ufficio alle ore 8 del mattino successivo. I seggi saranno aperti dalle 8 alle 22 di domani, e dopodomani dalle 7 alle 15.  

COMUNALI ROMA: TUTTE LE LISTE E I CANDIDATI

MUNICIPALI ROMA: LA CARICA DEI 7 MILA ASPIRANTI CONSIGLIERI 

AMMINISTRATIVE PROVINCIA: LE SFIDE SUL LITORALE

SCRUTINI - Le operazioni di scrutinio cominceranno lunedì 27 maggio, subito dopo la chiusura della votazione e l’accertamento del numero dei votanti. In caso di ballottaggio per l’elezione dei sindaci, si voterà domenica 9 giugno, sempre dalle 8 alle 22, e lunedì 10 giugno, dalle 7.00 alle 15.00 mentre le operazioni di scrutinio avranno inizio nella stessa giornata di lunedì, al termine delle votazioni e dell’accertamento del numero dei votanti.

In provincia di Roma si va al voto in 15 comuni oltre a quello della Capitale. Gran parte di essi si trovano sul litorale. Eccoli elencati:
 
 - Affile 
 - Anzio 
 - Cerreto Laziale 
 - Cervara di Roma 
 - Fiumicino 
 - Gallicano nel Lazio 
 - Magliano Romano 
 - Nettuno 
 - Pomezia 
 - Roccagiovine 
 - Roma 
 - Sacrofano 
 - San Cesareo 
 - Santa Marinella 
 - Valmontone 
 - Velletri 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Silenzio elettorale e insediamento dei seggi: tra poche ore romani alle urne

RomaToday è in caricamento