rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Elezioni Comunali 2013

Rossana Praitano, candidata Pd al consiglio comunale di Roma

Ecco la scheda di Rossana Praitano, in lista con il partito democratico alle elezioni comunali Roma 2013

Sono nata a Campobasso, ho 48 anni e vivo a Roma da 30 anni. Lavoro in banca.Ho iniziato il mio attivismo nel movimento lesbico, gay, bisessuale, trans e queer (lgbtq) nel 1994 al Circolo di Cultura Omosessuale Mario Mieli, di cui sono stata per 9 anni Presidente fino al 2012, come volontaria.

Mi sono battuta contro ogni forma di pregiudizio, per la visibilità e i diritti delle persone lgbtq, e non solo, operando nel campo della cultura, dei progetti di intervento sociale, della discussione e militanza politica. Mi sono adoperata nella lotta all’ Aids e per il supporto alle persone con Hiv o in Aids. Ho accumulato esperienza nella creazione di iniziative culturali e nel mondo della notte, grazie a Muccassassina, la serata di auto finanziamento del Mario Mieli.  

Nell’organizzazione dei Pride di Roma per 12 anni, nel 2011 sono stata Presidente del Comitato dell’Europride a Roma, un evento di 10 giorni di iniziative, tra cui il Pride Park nel cuore della città a Piazza Vittorio, terminati con la partecipazione di oltre 500.000 persone alla parata e all’evento finale con la presenza di Lady Gaga sul palco.

I motivi per cui mi candido
Mi candido a Consigliere Comunale come indipendente nelle file del PD. Mi metto in gioco con la mia passione e la mia esperienza, a disposizione della comunità lgbtq romana e di ogni persona che vive a Roma, per lavorare sui DIRITTI di tutte e tutti, al fine di dare piena dignità e una migliore qualità della vita. E’ necessario un cambiamento vero, che partendo dai bisogni e dai desideri delle persone, permetta di costruire per chiunque l’orgoglio di vivere a Roma.

ROMATODAY AI CANDIDATI: FATEVI CONOSCERE

Tre proposte per il territorio
DIRITTI
Istituire un registro delle unioni civili; Interventi a favore della comunità lgbt in termini di lotta al pregiudizio, proposte e sostegni a iniziative culturali, supporto alle persone transessuali;  Progetti nelle scuole contro TUTTI i tipi di discriminazione e contro i bullismi; Investire nelle politiche sociali con un sistema di welfare integrato, ovvero coordinando le politiche abitative, della formazione, del lavoro, della mobilità e dell’ambiente e coinvolgendo Istituzioni, associazionismo, privato sociale.
LAVORO
Strumenti di garanzia al credito per le piccole imprese e per le persone e famiglie in difficoltà economiche; Sportello per favorire l’imprenditoria giovanile, utilizzando l’esperienza professionale di personale in pensione; Servizi di informazione, intermediazione, formazione mirata per favorire l’incontro fra la domanda e l’offerta di lavoro, con interventi mirati rivolti a chi ha perso il lavoro o a categorie completamente escluse dal mondo di lavoro come le persone transessuali; puntare sulla cultura, sia per migliorare la qualità delle vita, sia perché prezioso mezzo di sviluppo economico, con approccio di qualità, diversificazione di proposta, novità di offerte, e supportando anche spazi e iniziative più periferiche rispetto al centro città.
MOBILITA’, AGIBILITA’ E AMBIENTE
Interventi prioritari sulla mobilità, emergenza che blocca Roma in ogni suo aspetto e danneggia il lavoro come il tempo libero: corsie preferenziali, manutenzione stradale, metropolitane e ferrovie, pedonalizzazioni, e molto altro ancora; Interventi per l’eliminazione delle barriere architettoniche e sviluppo di accessibilità per le persone diversamente abili; Rivoluzionare le politiche sui rifiuti:  riciclare e riutilizzare il più possibile, estendere il porta a porta a tutta la città, aumento della raccolta differenziata.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rossana Praitano, candidata Pd al consiglio comunale di Roma

RomaToday è in caricamento