rotate-mobile
Elezioni Comunali 2013

Il programma del candidato sindaco Edoardo de Blasio, della lista Pli LiberiAmoRoma

A pochi giorni dalle Elezioni Comunali de 26-27 maggio, i programmi elettorali dei candidati e delle loro liste. Edoardo de Blasio è in lizza con LiberiAmoRoma

A pochi giorni dalle Elezioni Comunali 2013, i programmi di tutti a candidati sindaci di Roma. Edoardo de Blasio è giovane ma sembra avere le idee chiare. Al centro della sua proposta elettorale, la risoluzione del problema indefinito tra decentramento e concentrazione attraverso una trasformazione della Pubblica Amministrazione.

BILANCIO - L'analisi del programma di de Blasio punta il dito contro gli sprechi e contro le inutili sovrapposizioni e dispersioni in materia amministrativa. Entrando nello specifico, si evidenziano il deficit dell’ATAC (biglietti aumentati e deficit di bilancio a – 569,6 milioni), la cattiva gestione dell’AMA (tassa dei rifiuti più alta d’Italia) e le disfunzioni dell’ACEA. Insiste sul fatto che i romani paghino le tasse più alte d’Italia. Una delle proposte di de Blasio, per intervenire sugli sprechi nell'A.P., è l'istituzione di un ufficio che si occupi di “Economia degli sprechi”, al fine di ridurre le spese inutili e convogliare i soldi rigenerati in operazioni sociali. In particolare, il programma batte sull'eliminazione dell’IMU sulla prima casa; sulla ridiscussione della TARES (prossima TARSU), sull’eliminazione di EQUITALIA, con la sostituzione attraverso una agenzia comunale di riscossione diretta, la riduzione delle sanzioni e la rateizzazione degli importi per il cittadino o le piccole imprese in difficoltà. Una definizione agevole dei tributi comunali.

MOBILITA' - Anche nel segno di una mobilità sostenibile il programma promuove: l’incremento delle piste ciclabili. La promozione e la diffusione dell’utilizzo del bike-sharing e car-sharing con mini auto e auto elettriche. La predisposizione di posteggi ben collegati in zone critiche della periferia e semicentro con le aree centrali. L’estensione del trasporto su rotaia. L’ideazione di un circuito su rotaia che unisca le residenze extra urbane alle stazioni di Metro o Autobus centralizzate. L’istituzione di una linea circolare preferenziale di Tram o Filobus da una parte e dall’altra del “Lungotevere”. L’operazione “TAXI SI”, negoziando con la categoria le misure (prezzo carburante ridotto, assicurazioni dedicate alla categoria) per migliorare il servizio e diminuire i costi, ad esempio con l’istituzione di tariffe fisse per determinati percorsi. L’introduzione del TAXI MULTIPLO è in grado di migliorare il servizio e l’uso del Taxi nell’area urbana. Aumento delle “corsie preferenziali” nei punti critici per gli autobus e Taxi. Inserimento di “aree pedonabili” in zone di particolare pregio artistico monumentale e culturale. Allargamento delle aree ZTL a traffico limitato e la riduzione dei permessi di circolazione nel centro storico.

URBANISTICA – La questione urbanistica del programma elettorale di LiberiAmoRoma si concentra su due temi importanti. In primis, il risanamento del Tevere, la ricostruzione degli argini e l'incremento dell'uso per navigazioni turistiche. In secondo luogo, la questione dello sviluppo irregolare e selvaggio dell'urbanistica. Il progetto di de Blasio punta su uno sviluppo regolare e organico, sostenibile e moderno. Centri Residenziali Satellite (Smart City), collegati (prima degli insediamenti si creano i collegamenti), ecocompatibili, con spazi vivibili e con annesse tutte le pubbliche funzioni e i servizi sociali attivi ed autonomi. Un'attenzione particolare va agli insediamenti abitativi nella parte storica della Città. Particolare importanza sarà data ad un nuovo piano per l’edilizia economica e popolare. Il rapporto che si vuole instaurare con gli operatori privati relativamente all’attuazione degli interventi prefigura una contrattazione per una formula che contempla l’intervento misto pubblico-privato.

TURISMO, CULTURA E COMMERCIO – Turismo e Cultura sono veicoli di crescita civile ed economica della città. De Blasio punta su armonizzazione e integrazione di attività per avere valore aggiunto, ovvero incrementi di PIL nel territorio. Per rendere Roma un’entità territorialmente più ampia, ovvero una “Metropoli”, il programma del candidato propone l'innescando attività economiche collegate ai nostri prodotti tipici dell’Agricoltura, dell’Agronomia, dell’ Industria Manifatturiera, fino alla Moda ed al Tessile ed altro, sfruttando il “brand” legato al nome di Roma. La messa in campo di iniziative per la promozione commerciale di prodotti e attività. Tour dello Shopping, Tour eno-gastronomico, come percorsi d’interesse turistico e allo stesso tempo di opportunità commerciale. La costituzione di Agenzie di scopo (a progetto) per il turismo con occupazione di giovani e disoccupati per sfruttare le grandi opportunità che il turismo offre. L’enorme patrimonio Monumentale della nostra città ha bisogno d’interventi urgenti che preservino il loro stato. De Blasio punta sul restauro a costo “zero” per le casse comunali, attraverso procedure di interscambio commerciale-pubblicitario con i privati interessati a questa operazione di indubbia valenza.

LAVORO – La proposta è di creare una banca dati, sul sito comunale, in cui domanda e offerta di lavoro possano incontrarsi per favorire l’informazione e la comunicazione tra i soggetti interessati. Inoltre, l'apertura di un ufficio, con Link sul sito del comune, in contatto con il mondo del lavoro (Imprenditori, Camera di Commercio, Professionisti, Associazioni di Lavoratori) per portare a conoscenza dei giovani e meno giovani le offerte di lavoro latenti e scoprire le opportunità di finanziamento

CRIMINALITA' – Il programma prevede una collaborazione tra cittadini e istituzioni per il controllo e la sicurezza. Questo può avvenire mettendo in funzione un numero verde, un sms, una e-mail dedicata, per le segnalazioni di situazioni che si avvertono, non conformi ai comportamenti civili, illegali o pericolosi, in funzione anche di prevenzione (sarà garantito l'anonimato ai collaboratori). Inoltre,  saranno ampliate le aree sorvegliate con telecamere a circuito chiuso e la presenza delle forze dell’ordine sui presidi sensibili. Un’azione forte sarà esercitata per stroncare le infiltrazioni criminali sulle attività cittadine.

SQUADRA DI GOVERNO - Candidato sindaco: Edoardo de Blasio; Consiglieri: Leonardo Amici, Marco Anticoli, Filippo Bacchetti, Luca Bagatin, Fabio Battaglia, Antonio Bertazzon, Georgia Cagiotto, Massimo Capriotti, Grazia Casciano, Franco Cecili, Valerio Cera, Luciano Ceraudo, Alessandro Ciolfi, Pasquale Coccia, Lucia Costantini, Annalisa Cutolo, Simone Cristina De Pinho Tavares, Mario Dessi, Andrea detto “Daniele” Franchi, Alessandra Grotti, Mauro Augusto Iacobacci, Gianluca Jacobacci, Ludwig Koons, Lorenzo lancellotti, Quinto Leprai, Gian Luca Lucchesi, Mario Macera, Francesco Maletto, Dora Massimi, Roberta Monti, Stefania detta “Rebecca” Paglialunga, Giovanni Paglialunga, Maria Giuseppina Paglialunga, Giorgia Palitto, Kevin Andrew Pastore, Rosalba Piccart, Mario Procaccini, Rosario Rinaudo, Soraya Roselli, Laura Rossi, Vincenzo Scarpelli, Elena Anna detta “Ilona” Staller, Emanuela Tomassoli, Stefano Traversa, Marilena Turnassi, Claudio Vitali, Chiara Vitali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il programma del candidato sindaco Edoardo de Blasio, della lista Pli LiberiAmoRoma

RomaToday è in caricamento