rotate-mobile
Elezioni Comunali 2013

Marino e la cultura, il ritorno delle Notti bianche e dell'Estate Romana

Ecco tutte le proposte del candidato sindaco per la coalizione di centrosinistra avanzate nel corso del convegno sul tema presso il Tempio di Adriano

Riportare la Notte Bianca a Roma. Ridare vita all'Estate romana, un “vero e proprio brand per la città”. Introdurre un biglietto unico per facilitare la fruizione dei musei ai turisti. Ignazio Marino non ha dubbi: la cultura va messa “al primo posto nello sviluppo programmatico della città che immagino” ha affermato il candidato per il centrosinistra all'incontro tra gli operatori e gli imprenditori della cultura con i diversi aspiranti sindaco dal titolo "Cultura, ossigeno per l'economia di Roma Capitale" presso il Tempio di Adriano organizzato da Anica, Agis e Anec Lazio, Cna Cultura e Spettacolo, Pmi Cinema e Audiovisivo e Confcommercio.

“Roma ha migliaia di professionisti nel settore della cultura: archeologi, storici dell'arte, restauratori e professionisti del teatro e del cinema” ha affermato. Per Marino questa professionalità vanno sostenute e fatte emergere dal lavoro nero che spesso le caratterizza. Inutile navigare a vista, per Marino serve un progetto “di lungo respiro che guardi in avanti di almeno 10-15 anni”. Sguardo al futuro, ma anche al passato delle amministrazioni di centrosinistra: “La cultura funziona e ha funzionato bene quando c'è stata un'idea politica, una classe dirigente che ha creduto nella cultura” ha spiegato. Anche alcune delle sue proposte richiamano la Roma delle amministrazioni precedenti di centrosinistra come la storica estate romana introdotta da Renato Nicolini con le giunte di Petroselli ed Argan fino ad arrivare alla più recente Notte Bianca di Veltroni.

ESTATE ROMANA -  “E' inaccettabile leggere sui giornali che l'estate romana rischia di chiudere per mancanza di fondi. Sarebbe un dramma per la città” ha spiegato. “L'Estate Romana è un brand esportato non solo in altre città italiane ma anche in tutto il mondo”.

NOTTE BIANCA – Come l'estate romana, Ignazio Marino ha promesso anche il ritorno della Notte Bianca. 

ZETEMA - “Dobbiamo ridare a Zetema il suo ruolo originario. Il comune decide e Zetema gestisce i servizi aggiuntivi”.

CINEMA – Un sostegno alle sale cinematografiche, anche in direzione della loro digitalizzazione. Il candidato sindaco si è espresso anche sul futuro degli studi cinemetografici di Cinecittà: “Stop a qualsiasi speculazione. Bisogna concentrarsi sulla loro funzione industriale e produttiva”.

MUSEI GRATUITI – Per Marino i musei comunali più piccoli, alcuni dei quali sono dei “veri e propri gioielli”, devono essere resi più fruibili. Quindi la promessa: “Accesso gratuito per queste strutture per studenti fuori sede e non, per gli studenti Erasmus, per i residenti e gli over 65”.

BIGLIETTO UNICO – Rendere la cultura un settore vitale per la città passa anche attraverso il volano del turismo. Per facilitare l'accesso all'offerta culturale della città quindi l'idea di introdurre “un biglietto unico per fruire dei tanti musei comunali e statali che ci sono nella capitale”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Marino e la cultura, il ritorno delle Notti bianche e dell'Estate Romana

RomaToday è in caricamento