Paolo Gentiloni

Ex assessore al Turismo e al Giubileo per Rutelli sindaco, ex ministro alle Telecomunicazioni nel secondo governo Prodi, deputato del Pd. Ecco tutte le informazioni sullo sfidante alle primarie del centrosinistra per la selezione del candidato sindaco

Paolo Gentiloni, lunga carriera politica alle spalle, è nato a Roma nel 1954. Sposato da 24 anni non ha figli. Laureato in Scienze Politiche e giornalista professionista, è stato ex ministro delle Comunicazioni nel secondo governo Prodi.

Si avvicina alla politica al liceo Tasso e poi all'Università, partecipando alla contestazione studentesca nelle fila della sinistra extra parlamentare, mondo dal quale uscirà con l'avvento degli anni di piombo. Dopo quindici anni da giornalista (tra i vari incarichi è stato anche direttore del mensile di Legambiente, La nuova ecologia) nel 1993 smette di esercitare la professione per partecipare alla campagna elettorale di Francesco Rutelli per il Campidoglio.

Nella Roma di Rutelli inizia il suo percorso politico. Lavora per sette anni al Comune di Roma, come portavoce del Sindaco, responsabile della comunicazione. Con Rutelli sindaco diventa assessore al Turismo e al Giubileo. Nel 2001 viene eletto deputato. Nel breve secondo governo Prodi (2006-2008) è stato nominato ministro delle Comunicazioni.

Nel 1997 ha contribuito alla nascita dell’Asinello, nel 2001 della Margherita e nel 2007 del Pd. Renziano, alle utlime elezioni politiche è stato rieletto deputato.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Detenuto evaso a Roma: portato al Pertini per un controllo scappa. Caccia all'uomo: elicottero in volo

  • Getta rifiuti, ma il sacco è nero e non trasparente: multato per aver violato l'ordinanza Raggi

  • Sistema la spesa in auto e viene centrata da una jeep in retromarcia: morta un'anziana

  • Via Battistini, auto della polizia finisce ribaltata dopo scontro con Smart: 4 feriti

  • Metro A chiusa ad agosto, terza fase dei lavori: niente treni tra Termini e Battistini

  • Rischia di soffocare in un'osteria a Peschici: salvato da un turista romano

Torna su
RomaToday è in caricamento