Municipio IV (ex V): chi è Emiliano Sciascia, il nuovo presidente

Da Consigliere a Presidente: questo è il grande salto di Emiliano Sciascia, da sempre attivo nel Tiburtino. Qualche informazione in più sulla sua biografia e sul suo curriculum in politica

Il IV Municipio (ex V) ha scelto Emiliano Sciascia come suo presidente per i prossimi 5 anni. Riconfermata, dunque, la giunta di sinistra, con una vittoria schiacciante: 66,59% di consensi, per un totale di 22.532 voti in più di quelli presi dal candidato di centrodestra Giovanni Ottaviano.

UN MINISINDACO INDIGENO - Emiliano Sciascia ha 34 anni e il IV Municipio (ex V) è casa sua.

110 E LODE - Laureato all’Università “La Sapienza” in Scienze della Comunicazione con il massimo dei voti, prima di essere eletto minisindaco del municipio Tiburtino faceva l'impiegato.

DA UN DECENNIO IN POLITICA - E' attivo in politica da 10 anni, dal 2003 con i Democratici di Sinistra. Nel 2007 si è iscritto al PD. Del 2012, la tessera dell'associazione Libera, in occasione dei 20 anni dalle stragi di mafia di Capaci e Via D’Amelio.

CONSIGLIERE NELLA GIUNTA PRECEDENTE - Nel 2008 viene eletto con il PD consigliere del V Municipio, seguendo da vicino la nascita del Piano Regolatore del Sociale, le crisi del settore industriale e produttivo della Tiburtina (tra cui Eutelia, Hertz, Technicolor, Sagim etc.) e impegnandosi per la creazione dell’Albo delle Associazioni culturali del Municipio. Nel 2012 sostiene i referendum sull’acqua pubblica.

IL TEAM DI SCIASCIA - Oggi è presidente del suo Municipio. Poco prima delle elezioni del 26-27 maggio Romatoday lo aveva intervistato per conoscere i suoi progetti per il Tiburtino. Al centro del suo pensiero politico, l'idea che non possa esistere l'uomo solo al comando, ma che il collettivo e il gioco di squadra siano  i presupposti fondamentali per un progetto comune di rinnovamento.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, ordinanza di Raggi: stop a tutti i concorsi pubblici a Roma

  • Sparito da sei mesi viene trovato mummificato nel vano areazione dell'ospedale

  • Tragedia nella Metro A, morto un uomo investito da un treno alla stazione Manzoni

  • Sciopero, oggi a Roma metro e bus a rischio per 24 ore: tutte le informazioni

  • Via Pontina, precipita con la Smart dalla rampa e muore sul colpo. Gli amici lo ricordano sui social

  • Coronavirus Roma: scuole, eventi e comunicazioni alle Asl. Tutto quello che c'è da sapere

Torna su
RomaToday è in caricamento