rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Elezioni 2013 municipio 2

Primarie Municipio II (ex II e III): intervista ad Anna Marcon (Pd)

Anna Marcon(Pd), candidata alle primarie del centrosinistra nel Municipio II, risponde alle domande di Romatoday

Benessere dei cittadini, tutela dei diritti e valorizzazione della cultura. Queste le cose che stanno più a cuore ad Anna Marcon, in corsa alle primarie del centrosinistra per le elezioni del Presidente del Municipio II. La Marcon, già tre volte consigliera municipale, risponde alle domande di Romatoday.   

Perché si candida?

La mia scelta nasce dalle esperienze che ho fatto nella vita. Ho avuto ruoli nell'amministrazione pubblica, sono stata eletta tre volte in un consiglio municipale e sono stata nel consiglio d'amministrazione di aziende e fondazioni. Credo, dopo annni di carriera, di avere sviluppato la competenza che è necessaria per governare bene. 

Ci può indicare tre problemi che affliggono il territorio?

Marciapiedi e carreggiate del nostro Municipio sono impresentabili. Sarà per le condizioni atmosferiche che sono cambiate, ma due giorni dopo gli interventi, i problemi si ripresentano. E il tutto naturalmente ricade sulla sicurezza dei cittadini che è così sempre messa in pericolo. Il secondo problema riguarda soprattutto il Municipio II. Un Municipio preso di mira dai costruttori, dove il piano urbano parcheggi ha consentito la costruzione di tanti, troppi, parcheggi. L'ultima cosa 'che non va' è la perenne mancanza di trasparenza e il non ottimale utilizzo da internet: un cittadino dovrebbe potere fare tutto comodamente da casa. E, invece, non è così.  

Tre proposte per il territorio?

La mia prima proposta è quella di portare la massima trasparenza in Municipio: i cittadini devono sapere tutto ciò che li riguarda. Poi vorrei valorizzare le consulte municipali, le scuole e le biblioteche, favorendo le associazioni presenti sul territorio. Naturalmente, se eletta, ridefinirei il piano urbano parcheggi, limitando le costruzioni alle reali esigenze del territorio. In ultimo, da donna, mi piacerebbe creare un centro di ascolto e di assistenza per tutte le donne che hanno subito violenze. 

Chi appoggia alle primarie del centrosinistra per il Campidoglio e perchè.

Io appoggio Ignazio Marino che è una persona di cultura, sensibile e umana. E io sono convinta che per governare bene ci vogliano tutte queste qualità naturalmente accompagnate dalla competenza. 

TUTTE LE INTERVISTE AI CANDIDATI

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Primarie Municipio II (ex II e III): intervista ad Anna Marcon (Pd)

RomaToday è in caricamento