rotate-mobile
Elezioni 2013 municipio 15 Tor di Quinto

Mercato piazza Monteleone di Spoleto, Leli: "Basta giocare"‏

“Il progetto di riqualificazione da me presentato ha avuto il parere positivo dinanzi alla Commissione capitolina di fronte ad assessori e tecnici"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di RomaToday

"Riqualificazione del mercato e area verde entro l'estate. Adesso basta suspense, l'amministrazione comunale e municipale stanno giocando a 'mercante in fiera' con i cittadini, scoprano le carte e ci facciano ben capire, prima di chiedere il voto, cosa intendono fare dell'annoso problema del prestigioso quartiere del Fleming".

Lo comunica in una nota il candidato Presidente al XV Municipio (ex XX), Vincenzo Leli, che lo scorso settembre 2012 ha presentato dinanzi alla Commissione Lavori Pubblici di Roma Capitale, il progetto preliminare per la realizzazione di un nuovo mercato che riqualifichi l'ormai fatiscente struttura di Piazza Monteleone di Spoleto, che da anni stringe nel degrado la zona.

"L'idea - spiega Leli, che all'epoca era esclusivamente presidente del Comitato Imago XX - ha avuto il parere positivo della Commissione capitolina di fronte ad assessori e tecnici ben 8 mesi fa, dopodiché il nulla. L'iniziativa prevedeva la realizzazione, a costi contenuti, di un nuovo mercato, leggero e in linea con l'architettura del quartiere, con l'aggiunta di un giardino pensile per dare un nuovo volto alla piazza, sulla falsa riga di piazza Carli a Vigna Clara. Non solo mercato quindi, ma spazio verde per giochi per i bimbi, panchine e lampioni eco-sostenibili a pannelli solari. Il tutto con un maggiore controllo della Polizia Locale su sosta selvaggia e commercio abusivo, nella salvaguardia così anche degli storici ambulanti e dei residenti".

"Ieri abbiamo visto il sindaco Alemanno partire con la propria campagna elettorale dalle periferie di Roma nord (Osteria Nuova e Cesano), peraltro da noi sempre difese con costanza e non con apparizioni dell'ultimora. Idem il 'compagno' Marino che fa delle periferie il proprio cavallo di battaglia, persino Marchini sogna di spostare il Consiglio comunale a Tor Bella Monaca".

"Benissimo e giusto difendere i territori di confine, colmi di criticità - afferma il candidato Presidente - ma non dimentichiamoci nemmeno dei problemi di quartieri come Fleming, Vigna Clara e Ponte Milvio, che fanno da prezioso 'collante' tra noi e il centro città, zone di pregio, commercialmente e demograficamente molto rilevanti, spesso trascurate proprio perché considerate benestanti e quindi già fornite di tutto".

"Ad integrazione del progetto - conclude Leli - proporremo poi sicuramente l'istituzione (come segnalato da una lettrice sul locale quotidiano online VignaClaraBlog.it ) di un piccolo capolinea Atac per mini-bus che colleghi Piazza Monteleone di Spoleto direttamente con il centro, da anni richiesto dai residenti. Esaurita la piacevole esperienza delle navette 'People Service', non esiste infatti più un mezzo pubblico che colleghi a piazzale Flaminio. Questi e tanti altri temi verranno affrontati in un incontro con i cittadini venerdì 3 maggio alle 17.30 presso l'Hotel Colony proprio al Fleming".

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mercato piazza Monteleone di Spoleto, Leli: "Basta giocare"‏

RomaToday è in caricamento