rotate-mobile
Elezioni 2013 municipio 15 Giustiniana / Via Cassia

Intervista a Teresa Zotta, candidata alla presidenza del XV Municipio per il M5S

Romatoday intervista il candidato del Movimento 5 Stelle in corsa per la poltrona di minisindaco del XV Municipio

Parla la candidata grillina Teresa Zotta che concorre alla presidenza del XV Municipio. Tra i punti principali del suo programma spicca soprattutto un maggiore coinvolgimento dei comitati cittadini da lei ritenuti il fondamento della democrazia partecipata.

Partiamo con via Gradoli e l'odissea di degrado che affligge i residenti da anni. In particolare la questione degli abusi edilizi. Le sue proposte in merito?

"Come movimento abbiamo seguito da vicino tutta la questione di via Gradoli che riguarda varie aree del Municipio, dove c'è degrado abitativo. Va ripristinata la legalità anche per rispetto delle stesse persone che abitano in queste realtà adattate abusivamente. Noi abbiamo intenzione di mettere in moto tutte le procedure necessarie a porre rimedio a questa situazione. Ci sono alcuni condoni sui quali non si può intervenire, ma sarà comunque necessario verificarne le condizioni. Da parte nostra ci saranno solidarietà e azioni tese a ripristinare il principio di legalità".

Movida a Ponte Milvio. I cittadini non sopportano più il caos nel fine settimana. Schiamazzi, traffico, degrado e violenza. Alemanno ha tentato la strada delle ordinanze antialcol. Come valuta l'intervento del sindaco e come agirebbe in merito?

"Anche qui ci vuole l'aiuto della gente e dei commercianti, c'è un comitato "Abitare Ponte Milvio" che deve fare delle valutazioni e proposte. Dobbiamo decidere tutti insieme come mettere d'accordo le esigenze della collettività. Ci sono regole che vanno rispettate: non bisogna vendere alcool ai minori. L'area di Ponte Milvio è un centro d'aggregazione giovanile, bisogna rivalutare la zona coinvolgendo i comitati. Questo è il fondamento della democrazia partecipata. Trovare una soluzione soddisfacente per tutti. Noi inoltre stiamo pensando a una politica di riscoperta di nuove aree per i giovani proprio per fare in modo che la movida non si concentri esclusivamente a Ponte Milvio".

Due anni fa, a febbraio 2010, il cedimento della pavimentazione stradale di Via Comparini, nel quartiere Labaro, ha causato l'apertura di una voragine, portando alla luce un reticolo di gallerie sotterranee che aspettano ancora un intervento di bonifica. In caso di vittoria cosa farebbe per rispondere ai disagi lamentati dai residenti?
"Questo succede quando si praticano interventi d'emergenza senza utilizzare materiali adeguati. Ci vuole un'analisi adeguata e un piano strutturale a regola d'arte. Giro per Roma e vedo tanti cantieri a cielo aperto. Qui si rattoppa tutto ma non si risolve il problema. Quando si intervenire bisogna farlo con criterio".

Parliamo di aree verdi. Ci sono parchi che aspettano di essere aperti (via Volusia per esempio), altri abbandonati (il Parco Volpi o l'area verde di via del Baiardo) e altri spazi verdi per i quali la manutenzione è un sogno. Nel suo programma che proposte ci sono per la tutela del verde pubblico?

"Il M5s fa degli spazi verdi uno dei suoi punti principali: in quest'area abbiamo parchi ancora chiusi come quello di Via Volusia per i quali ci impegneremo affinchè la consegna e il completamento dei lavori avvengano al più presto. Bisogna bonificare e recuperare alcuni parchi che sono delle vere e proprie discariche. Anche qui però bisogna intervenire con programmi ben pianificati. Le promesse ci sono ma bisogna fare i conti con la realtà di bilancio del municipio. Noi m5s abbiamo presentato un progetto di recupero per il Parco di Veio. Qui si pensa ad abbattere alberi secolari e a costruire, il degrado è a tutto campo. Vorremmo utilizzare parte delle aree verdi anche per realizzare i famosi orti condivisi. Creare spazi adeguati per bambini perchè nel municipio non ci sono aree per i più piccoli. Qui si da spazio soltanto al cemento".

Operazione trasparenza. Quanto ha speso per la sua campagna elettorale?

"Finora ho speso 15 euro per normali bigliettini da visita, con soltanto i miei dati e il mio sito del gruppo, dopodichè ho speso 140 euro per  i volantini, contributo mio personale, noi abbiamo presentato un bilancio preventivo di 1300 euro con cui dobbiamo procedere alla campagna elettorale di 18 persone".

Appello finale, perché dovrebbero votarla?
"Semplicemente perchè noi del M5S siamo persone oneste, persone nuove, senza interessi particolari, siamo per la strada a parlare con la gente, non abbiamo grandi mezzi ma neanche la volontà di ricorrere a canali che potrebbero usati per strumentalizzare come fanno tutti in questi giorni. Non facciamo il gioco delle istituzioni che s'incolpano a vicenda  dei loro fallimenti perchè non ne abbiamo mai fatto parte. Maggioranza e opposizione sono due facce della stessa medaglia. Proveremo a realizzare un sogno".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Intervista a Teresa Zotta, candidata alla presidenza del XV Municipio per il M5S

RomaToday è in caricamento