rotate-mobile
Elezioni 2013 municipio 15 Tor di Quinto / Viale di Tor di Quinto

Elezioni XV municipio: ballottaggio Giacomini-Torquati, avanti il centrodestra

Il presidente uscente ha preso il 45,22% dei voti mentre lo sfidante di centrosinistra il 30,67%. Il distacco è di quasi 15 punti

Il XV municipio (ex XX) è un'anomalia nel quadro complessivo dei municipi. È infatti l'unico in cui il centrodestra il cui candidato presidente è Gianni Giacomini è avanti rispetto al centrosinistra di Daniele Torquati: 45,22% il primo contro il 30,67% del secondo con un distacco tra i due di quasi 15 punti. Gli abitanti del nuovo XV municipio premiano quindi il presidente uscente Giacomini che all'inizio di marzo di quest'anno aveva addirittura rassegnato le sue dimissioni con conseguente mozione di sfiducia da parte del consiglio municipale.

Forte anche il Pdl che raggiunge il 26,59% dei voti contro i 19,21 presi a livello comunale così come la formazione di Giorgia Meloni, Fratelli d'Italia che se al Campidoglio ha collezionato il 5,93% dei voti, in coalizione con Giacomini ha preso il 7,54%. Quasi simmetrico il risultato ottenuto invece dal Pd che se a fianco di Marino sindaco ha convinto il 26,26% degli elettori nel municipio di Tor Di Quinto ha preso poco meno del 20%.

Segue il Movimento Cinque Stelle che con la candidata Teresa Maria Zotta ha collezionato il 9,87% dei voti, attestandosi qualche punto al di sotto del risultato comunale. Stesso trend anche per Simone Ariola, sostenuto dalla lista Alfio Marchini sindaco, che arriva al fotofinish con il 6,45% dei voti, meno di quanto ottenuto a livello capitolino pari al 9,49%.

Degno di nota il risultato della lista civica Venti di cambiamento con candidato presidente Vincenzo Leli che ha ottenuto il 2,74% dei voti attestandosi seppur di poco al di sopra di Gaetano Seminatore (2,54%) sostenuto dalla coalizione di 'estrema' sinistra. Nel XV municipio, che si è riconfermato quindi un municipio di destra, spicca anche il risultato di Ivana Perina, candidata presidente di Casa Pound Italia: 1,39% il risultato locale contro lo 0,62% comunale.

INTERVISTE PRE VOTO: GIANNI GIACOMINI VS DANIELE TORQUATI

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni XV municipio: ballottaggio Giacomini-Torquati, avanti il centrodestra

RomaToday è in caricamento