rotate-mobile
Elezioni 2013 municipio 13

Sondaggi, Alemanno recupera tre punti in una settimana: ora tallona Marino

Spincon per Notapolitica.it una settimana fa quantificava in 4,8 i punti di vantaggio del centrosinistra. Lo scarto è ora sceso sotto il punto percentuale. Crolla invece De Vito, cresce Marchini

Gianni Alemanno è sempre più vicino Ignazio Marino. Quella che sembrava una cavalcata solitaria per il candidato di centrosinistra, si sta trasformando nel più classico dei 'testa a testa'. Secondo l'ultimo sondaggio di Spincon per Notapolitica.it, infatti, a meno di tre settimane dalle elezioni i due candidati sono praticamente alla pari.

Davanti, ma in calo rispetto all'ultima rilevazione (28 aprile), è sempre il candidato del centrosinistra, Ignazio Marino (Pd), appoggiato - oltre che dal Partito democratico - anche da Sinistra Ecologia e Libertà, Centro . Nel sondaggio di Spincon, il senatore del Pd raccoglie il 34,3% dei consensi: mezzo punto percentuale in meno rispetto al 34,8% ottenuto una decina di giorni fa.

Ma a determinare il testa a testa è però soprattutto la performance del sindaco Alemanno. Il candidato del centrodestra raggiunge infatti il 33,4% e riduce il suo distacco da Marino a meno di un punto percentuale (0,9%). Per Alemanno si tratta di una crescita notevole, superiore ai tre punti, visto che il sindaco nell'ultima rilevazione di Spincon si era fermato al 30%.

Marcello De Vito, del Movimento Cinque Stelle, raggiunge il 15,6% confermando un trend negativo che lo vede in calo del 3,3% rispetto all'ultimo sondaggio. Dinamica opposta, invece, per Alfio Marchini, che guida l'omonima lista civica. Marchini cresce dello 0,8% rispetto all'ultima rilevazione di Spincon e raggiunge un solido 12,0%.

Molto staccati, infine, i candidati minori. Sono una dozzina e, insieme, raccolgono il 4,7% dei consensi.

elezioni-sindaco-roma-web-2elezioni-sindaco-roma-web2-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sondaggi, Alemanno recupera tre punti in una settimana: ora tallona Marino

RomaToday è in caricamento